La nuova Mercedes Classe E subirà un piccolo ritardo per ciò che riguarda la sua introduzione sul mercato. Il Costruttore della Stella aveva programmato di presentare il nuovo modello già a marzo, ma una riorganizzazione nello stabilimento di Sindelfingen ha costretto a ritardare la produzione della nuova generazione. Una situazione di certo eccezionale che ha permesso di allungare ancora per qualche mese la quota ordini del modello attuale.
Poco più di un anno fa era emerso che Mercedes aveva terminato la quota di produzione della Mercedes Classe E per tutto il 2022 e anche quella prevista per questo 2023 fino all’arrivo della nuova generazione, prevista inizialmente per marzo. Quella situazione era dovuta alla lunga lista d’attesa colpita però dalla crisi dei microchip e dall’enorme quantità di prenotazioni che si erano aggiunte negli ultimi mesi.
Inoltre, si aggiunge il fatto che la linea di produzione della Mercedes Classe E risulta condivisa con quella della CLS e della Mercedes-AMG GT Coupé4, che ha anche reso difficile lo sblocco delle riserve della Classe E. Circostanze che sono state chiarite, dal fatto che la nuova generazione della Classe E W214 è stata posticipata e non entrerà in produzione a partire dal mese di aprile come inizialmente previsto. La confluenza di questi fattori ha permesso di riaprire le quote di produzione per le attuali Mercedes Classe E nelle varianti berlina e wagon, perlomeno secondo quanto descritto da una ben informata testata tedesca seppur con delle condizioni a corredo.
Il costruttore ha aumentato la produzione della Mercedes Classe E
La Mercedes Classe E sarà quindi ancora disponibile, in entrambe le varianti di carrozzeria, su richiesta in tutta Europa ovvero entrambi i modelli saranno ancora prodotti solo sulla base dell’effettiva richiesta. Mercedes non dispone di unità in stock né per la variante berlina né per quella station wagon, quindi chi fosse interessato a una di queste due versioni di Classe E dovrà attendere qualche settimana in più.
Il portafoglio ordini copre l’intera gamma di motori, ad eccezione di tre. Sono ormai fuori catalogo le versioni PHEV proposte con motore a benzina, la E 300 e la E 300 e 4MATIC, così come la raffinata e sportiva Mercedes-AMG E 63 S che ha cessato definitivamente la produzione molto tempo prima. Un’opportunità in più per ottenere l’attuale Mercedes Classe E, che continua a trasudare eleganza ad un prezzo che sarà più economico rispetto a quello della nuova generazione, con una differenza complessiva di circa 6.000 euro.
Le prime consegne della nuova Mercedes Classe E sono previste per il 2024
Questa interessante informazione ne ha rivelato un’altra che interessa in pieno l’attesa nuova generazione, che è già più che pronta per la sua presentazione. La nuova Mercedes Classe E Berlina entrerà infatti in produzione a partire dal mese di agosto, poiché la quota di produzione aggiornata dell’attuale modello si estende fino a giugno, mentre quella della Classe E Station Wagon terminerà a settembre, quindi si aggiungerà all’approvvigionamento solamente dopo la presentazione. Mentre i primi esemplari della nuova Mercedes Classe E inizieranno ad arrivare nelle concessionarie entro fine anni, per il rinnovo della variante station wagon bisognerà attendere l’inizio della primavera del nuovo anno.