A volte, il trucco migliore per celare un nuovo modello è metterlo sotto gli occhi di tutti. Far circolare un’auto nel proprio circuito di test senza camuffamenti potrebbe sembrare una mossa audace, ma può anche passare inosservata. Nessuno potrebbe farci troppo caso. Alcuni fotografi, però, non si sono lasciati ingannare da questa strategia firmata Mercedes.
Quello che si è riusciti a vedere non è una semplice EQE impegnata in test di routine. Il mulo, certamente, lo è, ma c’è molto di più sotto l’apparenza. Si tratta della prossima Classe E elettrica, un’anteprima della berlina a batteria che rappresenterà il futuro della gamma Mercedes.
Mercedes ha deciso che è tempo di rivoluzionare il proprio approccio agli elettrici di lusso. Addio a design futuristici e linee ultra-avveniristiche. Le nuove berline elettriche della Stella, infatti, avranno lo stesso stile delle varianti a benzina, eliminando l’identità visiva separata della gamma EQ. Questa scelta è probabilmente una delle ragioni per cui BMW ha dominato il segmento elettrico, mentre i suoi diretti concorrenti non sono riusciti a tenere il passo.
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Non ci sarà dunque una nuova EQE: la Classe E elettrica prenderà direttamente il suo posto, mantenendo lo stesso nome e, soprattutto, lo stesso linguaggio stilistico dei modelli a combustione interna. Il marchio EQ, così come lo conosciamo, sta scomparendo gradualmente, anche se Mercedes potrebbe optare per un elemento come “EQ Technology” per identificare i modelli a batteria.
Nonostante questa unificazione estetica, i modelli a benzina e quelli elettrici non condivideranno la stessa piattaforma. Mercedes avrebbe infatti abbandonato la piattaforma MB.EA Large, inizialmente pensata per le future generazioni di EQE ed EQS. Al suo posto, la Classe E elettrica adotterà una versione aggiornata della piattaforma EVA2, attualmente utilizzata per l’EQE. Questa scelta permette di ridurre significativamente i costi di sviluppo, con un risparmio stimato tra 4,3 e 6,5 miliardi di dollari.
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La nuova berlina a zero emissioni non sarà un semplice restyling, ma avrà un impianto elettrico a 800 volt per ricariche ultrarapide, motori più efficienti e un’innovativa tecnologia per le batterie. Uno degli upgrade più rivoluzionari, però, potrebbe essere l’introduzione della batteria allo stato solido Solstice. Con una densità energetica stimata a 450 Wh/kg, questa nuova tecnologia promette un’autonomia superiore del 40% rispetto agli attuali pacchi batteria, riducendo allo stesso tempo dimensioni, costi di produzione e impatto ambientale.
Mercedes, attualmente, sta testando proprio questo avanzato sistema di propulsione. Le estensioni dei passaruota posteriori, ad esempio, suggeriscono modifiche necessarie per adattare il nuovo schema di trazione. Il prototipo avvistato è ancora nelle prime fasi di sviluppo, motivo per cui è lecito pensare che il debutto della Classe E elettrica possa essere previsto per il 2027.