Lo sviluppo della nuova generazione della Mercedes Classe E affronta il tratto finale precedente all’effettiva data di presentazione. Mercedes sta infatti lavorando per rinnovare il suo popolare modello e ora la nuova Classe E è stata, ancora una volta, avvistata in pieno giorno. Tuttavia, il prototipo raffigurato sfoggia una minore quantità di camuffamento che permette di svelare ulteriori dettagli del design esterno della vettura.
Mercedes continua a lavorare quindi a pieno regime al rinnovamento di uno dei suoi modelli più apprezzati. È giunto quindi il momento per la Mercedes Classe E di lanciare una nuova generazione. Un cambio generazionale che arriverà in un momento chiave per l’industria automobilistica in Europa e, più nello specifico, per il Segmento in cui questo modello insiste. L’elettrificazione sta guadagnando terreno a un ritmo accelerato, la connettività è già un fattore chiave e l’automazione sarà decisiva.
Negli ultimi mesi sono state diverse le occasioni in cui abbiamo potuto avvicinarci allo sviluppo della nuova Mercedes Classe E. Ancora una volta, grazie a queste nuove foto spia, un prototipo è stato colto in pieno giorno mentre effettuava dei test su strada introducendo una conferma molto importante: ci troviamo di fronte al tratto finale delle attività di test del restyling che interesserà proprio la Mercedes Classe E.
In queste nuove foto spia possiamo apprezzare qualche dettaglio in più della nuova Mercedes Classe E
L’unità fotografata presenta una notevole perdita di camuffamento. Un camuffamento che viene utilizzato praticamente solo per coprire entrambi i gruppi ottici anteriori e posteriori dal momento che il resto del veicolo rimane praticamente esposto. Il design esterno non nasconde infatti ulteriori segreti. A maggior ragione in relazione al fatto che piuttosto recentemente è apparso un leak che ci ha permesso di scoprire come sarà la nuova Mercedes Classe E. Parliamo di un modello che dovrà fare i conti, tra gli altri, con la BMW Serie 5 e l’Audi A6.
Sarà in ogni caso subito riconoscibile. Sebbene sia stato sviluppato sul nuovo linguaggio stilistico dagli ingegneri e designer di casa Mercedes, non romperà i legami con il modello che attualmente possiamo trovare nelle concessionarie. Adotterà un’immagine elegante e stilizzata con piccoli dettagli sportivi.
In questa occasione non abbiamo la possibilità di dare un’occhiata all’interno dell’abitacolo, ma tuttavia, alcune recenti foto spia ci hanno permesso di scoprire le chiavi principali del cambiamento che sarà messo a punto all’interno della nuova Classe E. Un abitacolo digitale e connesso grazie al nuovo sistema di infotainment la cui configurazione è ispirata al sistema MBUX Hyperscreen che possiamo già trovare a bordo della Mercedes EQE ovvero la controparte elettrica della Mercedes Classe E.
La Mercedes Classe E introdurrà anche alcune novità a livello motoristico
Sotto il cofano ci saranno infatti alcune novità. La nuova Mercedes Classe E scommetterà senza compromessi sull’elettrificazione. Mentre il nuovo modello sarà disponibile insieme a una scelta di motori a benzina e diesel, la tecnologia ibrida leggera a 48 Volt (MHEV) farà la sua comparsa per mantenere bassi i livelli di consumo di carburante e di emissioni di CO2. Tutti i motori saranno associati inoltre a un cambio automatico.
Le versioni ibride plug-in (PHEV) aumenteranno la loro caratterizzazione all’interno dell’intera offerta disponibile. Tra i principali miglioramenti ci sarà una batteria agli ioni di litio dotata di una capacità maggiore e quindi utile per offrire un’autonomia elettrica al 100% pari a circa 100 chilometri percorribili. Logicamente, e come ci si poteva aspettare, le versioni più dinamiche e performanti saranno realizzate sotto l’egida di Mercedes-AMG.
Il debutto della nuova Mercedes Classe E è previsto per la prima metà di quest’anno e se tutto procederà secondo i piani, Mercedes inizierà l’introduzione in concessionaria di questo modello durante la prossima primavera.