Continua il processo di sviluppo della nuova generazione della Mercedes Classe E. Il popolare modello a marchio Mercedes subirà un completo rinnovamento che porterà con sé innovazioni in termini di design, tecnologia e meccanica. Ancora una volta, la nuova Classe E è stata avvistata in pieno giorno; questa volta possiamo anche dare un’occhiata all’abitacolo.
È giunto quindi il momento per la Mercedes Classe E di sottoporsi a un completo rinnovamento con cui recuperare il ritardo in una categoria davvero competitiva e, in questo modo, essere in grado di affrontare rivali importanti come la BMW Serie 5 e l’Audi A6.
Il progetto che mette al centro il restyling è entrato in una fase importante che determinerà il risultato finale. Ecco perché il numero di test su strada è aumentato in modo significativo; la flotta di prototipi a marchio Mercedes continua ad accumulare chilometri per garantire che il nuovo modello raggiunga le concessionarie rispettando gli obiettivi prefissati. Ancora una volta, la nuova Mercedes Classe E è stata fotografata in pieno giorno, tuttavia, questo avvistamento presenta un’importante novità.
Queste nuove foto spia ci mostrano infatti diversi prototipi della nuova Mercedes Classe E che circolavano su strade aperte al traffico indossando una piccola quantità di camuffamento; un camuffamento che si concentra sulla parte anteriore e posteriore. A priori potrebbe sembrare che ci troviamo di fronte a un “lifting”, sebbene si tratti comunque di un cambio generazionale vero e proprio. Negli ultimi mesi c’è stato un notevole ritiro della mimetica che copriva praticamente tutto l’esterno.
Per la prima volta possiamo vedere parte degli interni della nuova Mercedes Classe E
L’esterno dei prototipi fotografati non presenta novità rispetto ai precedenti avvistamenti; la grande sorpresa si trova infatti dentro visto che possiamo dare un’occhiata all’abitacolo che è stato praticamente svelato e che arriva a confermare che le indiscrezioni nascondevano un effettivo fondo di verità.
La nuova generazione di Mercedes Classe E avrà interni digitali e connessi. Il “centro nevralgico” dell’abitacolo sarà affidato a un enorme schermo multimediale centrale che sarà abbinato a un quadro strumenti digitale. Questa combinazione è chiaramente ispirata al sistema MBUX Hyperscreen che possiamo trovare già a bordo della Mercedes EQE che rappresenta l’alternativa 100% elettrica alla Classe E nella gamma Mercedes. Il resto dell’abitacolo, come si vede, è ancora coperto.
La Classe E introdurrà anche propulsori elettrificati
Per quanto riguarda la parte relativa alle motorizzazioni, l’impegno per l’elettrificazione di Mercedes segnerà la nuova offerta. La nuova Mercedes Classe E sarà disponibile insieme a una scelta di motori benzina e diesel a quattro e sei cilindri. Tutti i motori saranno dotati di tecnologia ibrida leggera a 48 Volt (MHEV) abbinati a un cambio automatico; a seconda del motore scelto, troveremo la disponibilità della trazione posteriore o di un sistema di trazione integrale 4MATIC.
Gli automobilisti più impegnati nella mobilità sostenibile possono optare per una delle versioni ibride plug-in (PHEV). Nel migliore dei casi, e grazie a una batteria agli ioni di litio ad alta capacità, offriranno fino a 100 chilometri di autonomia elettrica al 100%.
Quando arriverà nelle concessionarie? Il lancio della nuova Mercedes Classe E avverrà entro la fine dell’anno con il lancio commerciale che rimane previsto per la primavera del 2023.