Praticamente fra poche ore sarà presentata la nuova Mercedes Classe E. Una novità mondiale tanto attesa che ha comportato un notevole ritardo, sebbene ora il momento è definitivamente arrivato. Il Costruttore della Stella ha deciso di scaldare il debutto con qualche anticipazione in più di quello che promette di essere, ancora una volta, lo standard tecnologico del costruttore.
La nuova Mercedes Classe E ha avuto bisogno di un po’ più di tempo di quanto inizialmente previsto per essere definitivamente presentata. Un tempo in più che il costruttore tedesco ha investito nei prototipi di pre-produzione non ancora scomparsi dalle strade tedesche, ricoperti da un camuffamento minimale che nasconde i tratti più distintivi del modello che arriverà nelle prossime ore. Nonostante ne avessimo già visti alcuni in un leak, il Costruttore della Stella ha deciso di rivelarne altri e riscaldare il momento più atteso.
La sesta generazione di uno dei modelli più affermati del marchio, nato nel 1953, sarà svelata domani, 25 aprile, alle 17:00 e ci proporrà quindi le ultime grandi novità di casa Mercedes. Un evento speciale in cui brillerà la nuova Mercedes Classe E che si distinguerà innanzitutto per i nuovi fari che lasciano da parte l’aspetto tagliente che caratterizza l’intera gamma, con una leggera ondulazione sul bordo inferiore.
Alcuni dettagli che vedremo sulla nuova Mercedes Classe E si rifanno al passato del marchio
Un dettaglio che si ispira ai fari ovali della seconda generazione della W210 presentata a metà degli Anni ’90. Un modello ricco di dettagli particolari, in quanto i fari possono essere uniti da una barra luminosa che corre lungo la parte superiore di una griglia rivista: con struttura interna a nido d’ape e stelle multiple cromate, con lamelle orizzontali, rifinite in cromo o in un elegante colorazione nera.
Il design “AMG Line”, quello delle minuscole stelle cromate, è ripreso anche sul pannello interno delle prese d’aria del paraurti della Mercedes Classe E completamente chiuso nelle versioni più efficienti e che è stato utilizzato anche per installare i sensori di parcheggio. Inoltre, arriverà con una nuova palette di colori più accattivante che avrà un importante extra: i cerchi in lega potranno essere scelti verniciati in nero, opzione che sarà disponibile solo per le opzioni più sportive.
La nuova Classe E arriverà entro la fine dell’anno
Con interni più lussuosi grazie al cruscotto “MBUX Hyperscreen” in una nuova interpretazione, la prossima Mercedes Classe E mostrerà la digitalizzazione più avanzata proposta dal costruttore tedesco, con dotazioni altamente sofisticate in tutti gli ambiti, dal comfort alla sicurezza, e con motori elettrificati a 48 Volt a benzina e diesel e tutte con cambio automatico a 9 rapporti. Un’offerta che avrà anche tre versioni PHEV con autonomia massima fino a 130 chilometri percorribili, trazione posteriore e trazione integrale 4MATIC, le cui prime consegne sono previste entro la fine dell’anno.