Da oltre 75 anni, la Mercedes Classe E costituisce un riferimento assoluto per le berline di lusso di classe media. Nel 2023, Mercedes aprirà un nuovo capitolo per la berlina business con la presentazione della nuova generazione.
La nuova Classe E è all’avanguardia nel passaggio dal motore a combustione alla trazione elettrica. Allo stesso tempo, la sua nuova architettura elettronica consente un’esperienza digitale globale. Le prime berline della serie 214 arriveranno presso le concessionarie europee nell’autunno del 2023.
Mercedes Classe E 2024: la berlina di lusso si aggiorna con l’arrivo della nuova generazione
La Classe E 2024 ha le proporzioni di una classica berlina a tre volumi. Vanta uno sbalzo anteriore corto e un cofano del motore lungo, che sono seguiti da un abitacolo fortemente arretrato. Il design cab backward è completato da uno sbalzo posteriore equilibrato.
Una superficie simile a un pannello nero collega la mascherina del radiatore ai fari. Questo inserto in nero lucido ricorda visivamente i modelli Mercedes-EQ. La mascherina del radiatore dal design tridimensionale è progressiva o classica, a seconda dell’allestimento scelto.
La Mercedes Classe E 2024 è dotata di serie dei fari a LED High Performance. Come equipaggiamento a richiesta, il Digital Light è disponibile senza e con funzione di proiezione. Tutte le varianti di fari offrono un design diurno e notturno inconfondibile. Le luci di marcia diurne sono configurate nella forma a sopracciglio tipica del marchio mentre i powerdomes accentuano il cofano del motore.
La vista laterale mette particolarmente in risalto le proporzioni armoniose e il caratteristico design cab backward. Le maniglie delle portiere a filo con la carrozzeria, già note dai modelli della Stella di Stoccarda di fascia alta, sono disponibili come optional.
Le due linee caratterizzanti separate sulla fiancata sottolineano il carattere sportivo della vettura. Il punto forte della parte posteriore è costituito dai fari a LED in due parti, con un nuovo profilo e un design speciale: l’ottica a stella in entrambe le parti dei fari offre uno design particolare sia diurno che notturno.
Le novità nell’abitacolo
L’esperienza digitale a bordo è caratterizzata dalla plancia portastrumenti. Se la nuova Classe E è equipaggiata con lo schermo opzionale per il passeggero, l’ampia superficie in vetro dell’MBUX Superscreen si estende su tutta la linea fino al display centrale.
Visivamente staccato da questa superficie, nel campo visivo di chi guida, si trova il display del conducente. I modelli senza display per il passeggero presentano un ampio elemento decorativo che si estende fino al centro. Visivamente disgiunto, lo schermo centrale sembra sospeso sopra la superficie concava di questo elemento decorativo.
La parte anteriore della plancia portastrumenti è attraversata dalla banda luminosa dell’illuminazione di atmosfera attiva. Creando un arco di ampie dimensioni, essa si allunga dal parabrezza ai montanti anteriori fino alle porte. In questo modo si crea una grandiosa impressione di spazio. Un gruppo di comandi, che sembra sospeso nella parte superiore dei rivestimenti delle porte, è esteticamente coordinato con le superfici in vetro degli schermi.
La consolle centrale è concepita come un corpo omogeneo e si collega in linea retta alla parte inferiore della plancia portastrumenti. Nella parte anteriore è integrato nell’elemento decorativo tridimensionale uno scomparto portaoggetti con coperchio e portabevande. Nella parte posteriore della consolle centrale si trova un morbido bracciolo imbottito.
Il pannello centrale delle portiere confluisce senza soluzione di continuità (definita seamless) nel bracciolo, creando una linea arcuata concava. La sua parte anteriore è realizzata come elemento high-tech metallico che può essere utilizzato come maniglia di sostegno e chiudiporta e comprende gli interruttori per gli alzacristalli. Un altro elemento caratteristico è il gruppo di comandi sospeso, con l’apriporta e i comandi per le funzioni del sedile.
Il profilo della superficie di seduta e dello schienale fluisce elegantemente dall’interno verso l’esterno e, con il suo design a più livelli, sembra sospeso sopra la base del sedile. Le imbottiture verticali seguono il profilo esterno, aprendosi in larghezza verso l’alto.
Propone un passo leggermente più lungo
In termini di spaziosità, la nuova Mercedes Classe E è una delle preferite nel suo segmento. Il conducente gode di 5 mm in più di spazio sopra la testa rispetto al modello precedente. Del passo allungato di 2 cm beneficiano in particolare i passeggeri posteriori: lo spazio per le ginocchia e lo spazio massimo per le gambe aumentano rispettivamente di 10 e 17 mm.
L’aumento della larghezza dei gomiti nella parte posteriore risulta ancora maggiore: la misura è di 1519 mm. Si tratta di una maggiorazione di 25 mm, quasi al livello della Classe S. Il volume di carico arriva a 540 litri.
Grazie a una sistematica elettrificazione e a un intelligente downsizing, la nuova Classe E costituisce un riferimento assoluto in materia di efficienza. Metà di tutti i modelli saranno ibridi plug-in di quarta generazione.
La gamma di prodotti raggiungerà questa quota elevata già al momento del lancio sul mercato: tre delle sei versioni della nuova berlina combinano infatti i vantaggi di un veicolo con motore a combustione interna con quelli di un’auto elettrica.
I motori a combustione interna sono unità a quattro e a sei cilindri dell’attuale famiglia di motori modulari FAME (Family of Modular Engines). La gamma contribuisce così in misura sostanziale a rendere più flessibile la rete produttiva internazionale, attuando contemporaneamente l’elettrificazione in base al fabbisogno.
Sia i powertrain diesel che quelli a benzina sono dotati, oltre che della sovralimentazione con turbocompressore, di assistenza intelligente con generatore di avviamento integrato (ISG). Si tratta quindi di mild hybrid. Grazie a una nuova batteria, la potenza del motore elettrico è stata aumentata da 15 a 17 kW (da 20 a 23 CV) mentre la coppia a 205 Nm.
Al momento non abbiamo ancora informazioni sui prezzi, ma la generazione precedente viene proposta in Italia con 13 diverse motorizzazioni, partendo dalla E 200 d con motore diesel da 160 CV da 56.696,80 euro fino ad ora arrivare alla top di gamma AMG E 63 S con V8 biturbo da 4 litri da 612 CV e trazione integrale 4Matic+ da 129.960,24 euro.
Almeno per ora, Mercedes non ha presentato le versioni AMG della Mercedes Classe E 2024, ma è probabile che non dovremo attendere ancora molto per il debutto ufficiale. Le ultime indiscrezioni hanno rivelato la mancanza del V8 biturbo sotto il cofano della top di gamma.