Mercedes Classe E 2024: avvistata durante i test al Nurburgring

Mercedes Classe E Mercedes Classe E

Sarà difficile vedere i proprietari portare una Mercedes Classe E su un circuito, però, il Nurburgring è un banco prova per gli ingegneri della Casa tedesca.

Advertisement

I fotografi di CarBuzz hanno avvistato un paio di berline classe E che “volteggiano” in pista sul Nordschleife. Sebbene siano ancora pesantemente mimetizzate, si può già notare qualche dettaglio interessante.

Mercedes Classe E: cosa sappiamo al momento

Advertisement

Con il nome in codice W214, la Classe E del 2024 sarà offerta ancora una volta in versioni berlina e station wagon. Tuttavia questa probabilmente sarà l’ultima station wagon della casa automobilistica tedesca. La Classe E 2030 che susseguirà a questa non riceverà una variante station wagon a causa della bassa domanda, sempre più comandata dai SUV.

Mercedes Classe E

Così come l’estetica, anche gli interni saranno molto simili a quelli della Classe S. Il cruscotto sarà pressoché lo stesso con un touchscreen inclinato montato relativamente in basso sulla console e uno stile e materiali ispirati ai superyacht che renderanno il modello estremamente più all’avanguardia e moderno. Ci sarà anche la tecnologia della Classe S a bordo, inclusa la guida autonoma di livello 3. 

Advertisement

La gamma di motori dovrebbe includere vari motori a benzina turbo a quattro e sei cilindri mild-hybrid, oltre ad altre varianti diesel. Si dice che le versioni AMG passeranno ai quattro cilindri, probabilmente utilizzando la tecnologia del turbocompressore elettrico recentemente svelata sulla decappottabile SL 43. Sarà garantita una variante PHEV.

Classe E posteriore

Le auto di base saranno dotate della sola trazione posteriore. Saranno dotate di sospensioni a molla elicoidale. Le versioni Premium, invece, presenteranno la trazione integrale 4Matic e le molle pneumatiche. Una variante della Classe E che non vedremo presto, tuttavia, è quella completamente elettrica. Gli acquirenti alla ricerca di un veicolo elettrico di Classe E saranno puntati nella direzione della nuova berlina EQE, che è costruita con una piattaforma dedicata per veicoli elettrici. Quest’ultima arriverà negli showroom europei questa primavera. Non ci resta che aspettare per vedere le novità del marchio tedesco.

X