Il debutto mondiale delle nuove Mercedes CLE Coupé e CLE Cabrio è sempre più vicino. Stanno per essere presentati i due nuovi modelli a due porte, più sportivi e speciali del Costruttore della Stella, prova che è già stata fissata una data entro la quale la produzione delle Mercedes Classe C Coupé e Classe C Cabrio cesserà definitivamente.
I due modelli a due porte a marchio Mercedes, una coupé e una decappottabile, sono stati i più eleganti e sportivi della loro categoria offrendo pure un perfetto equilibrio tra queste due qualità di design. Entrambi sono rimasti in vendita pur essendo della generazione precedente alle varianti attuali con carrozzeria berlina e station wagon della Classe C.
Qualcosa di normale e che non dovrà estinguersi fino all’arrivo dei loro successori. A metà della scorsa estate era apparso già chiaro che questo momento si stava avvicinando e che era l’occasione giusta per portarsi a casa una delle ultime Mercedes Classe C Coupé e Classe C Cabrio, poiché l’arrivo della CLE è quasi imminente. Il Costruttore della Stella ha già rimosso dal suo catalogo queste due varianti di carrozzeria della gamma relativa alla Classe C, secondo alcune fonti tedesche specializzate.
Le due varianti più sportive della Mercedes Classe C rimangono ancora disponibili nei configuratori del marchio e nei principali dealer europei per rimuovere le unità che sono tuttora in stock. Nonostante il marchio tedesco permetta di scegliere tali unità, i rivenditori ufficiali hanno già ricevuto l’ordine di non accettare altri ordini, quindi potranno offrire solamente alcune delle unità che rimangono in stock in Germania.
La produzione delle Mercedes Classe C Coupé e Cabrio rimarrà in essere fino a marzo
La produzione durerà fino alla fine del prossimo mese di marzo, ovvero tra poco più di un mese, completando così le unità precedentemente ordinate e tuttora in lista d’attesa. Una volta completate, la Mercedes Classe C Coupé e Classe C Cabrio passerà alla storia dopo due generazioni indipendenti che sono arrivate in sostituzione della vecchia CLK. Una strategia di liquidazione delle unità a cui si aggiungeranno molto presto anche la Classe E Coupé e la Classe E Cabrio, anche se difficilmente ci si potranno attendere forti sconti destinati alle unità rimanenti.
I quattro modelli di nicchia saranno sostituiti da un singolo modello declinato in due varianti di carrozzeria, così che le nuove Mercedes CLE Coupé e CLE Cabrio saranno gli unici modelli del marchio con carrozzeria a due porte nella gamma delle autovetture, ben lontane dalle più esclusive AMG SL e AMG GT. I due modelli esordiscono con il loro nome commerciale di Mercedes CLE, confermando ancora una volta di assumere la categoria di appartenenza dei quattro modelli precedenti.
Con una posizione commerciale a cavallo delle Mercedes Classe C e Classe E, gli interni si rifanno al primo, così come la gamma relativa alle proposte di propulsori disponibili principalmente unità a quattro cilindri e 2.0 litri turbo, utilizzando il sei cilindri per le opzioni poste più in alto nella gamma con il sigillo della divisione più sportiva del marchio. Inoltre, saranno le prime coupé e cabrio nel loro segmento ad essere equipaggiate con una variante di propulsore ibrido plug-in. Le nuove CLE saranno svelate la prossima primavera e quindi saranno disponibili a partire dalla fine dell’estate.