Mercedes Classe C, cosa toccherà il restyling per il 2026

Avatar photo
Il debutto ufficiale della Mercedes Classe C oggetto di restyling, dovrebbe essere quasi certamente fissato per la primavera del 2025.
Mercedes Classe C

Il panorama automobilistico tedesco si rinnova, e la lotta per la supremazia nel segmento D è pronta ad accendersi. Mentre la nuova Audi A5 ha già debuttato e conquistato le concessionarie, garantendosi un importante periodo di vantaggio competitivo senza rivali, la concorrenza si muove in sordina, preparandosi al contrattacco. La prossima generazione della BMW Serie 3 è ancora nelle fasi iniziali di sviluppo e il suo lancio è previsto tra circa un anno e mezzo. Anche Mercedes, con la sua iconica Classe C, ha subito dei ritardi nella fase di aggiornamento.

Mercedes Classe C

Dopo aver compiuto i primi quattro anni di vita sul mercato, non si era ancora intravista alcuna versione camuffata. I piani iniziali, però, prevedevano dei test già nel corso dell’estate scorsa. Il brand della Stella sta affrontando molteplici progetti contemporaneamente, motivo per cui solo ora due prototipi della Mercedes Classe C sono stati avvistati durante una sessione di test.

Le immagini dei paparazzi mostrano un restyling che si concentra prevalentemente sulla parte frontale, coperta da una sottile mimetizzazione. I gruppi ottici mantengono la loro forma caratteristica, ma lo stemma a tre punte è ora ben evidente tra i fari, integrandosi con la griglia del radiatore. Anche il paraurti anteriore riceverà un aggiornamento, mentre nella parte posteriore si prevedono modifiche al design dei fanali e un nuovo layout per il paraurti. Gli specchietti retrovisori saranno rivisti, così come la grafica delle luci posteriori.

All’interno, Mercedes punta a migliorare la qualità percepita con materiali più raffinati e piacevoli al tatto. Anche se, teoricamente, non ci saranno rivoluzioni estetiche, il sistema MBUX sarà aggiornato, accompagnato da nuovi equipaggiamenti tecnologici e di sicurezza derivati dai modelli di fascia superiore.

sistema MBUX Mercedes

Sul piano meccanico, nessuna rivoluzione è prevista dalla Casa tedesca. Gli interventi saranno mirati a ottimizzare il consumo e ridurre le emissioni, grazie a un affinamento dei rapporti del cambio automatico a nove marce. Il debutto ufficiale della Mercedes Classe C oggetto di restyling, dovrebbe essere quasi certamente fissato per la primavera del 2025, con il lancio commerciale previsto entro l’estate dello stesso anno.

  Argomento: 
X