La versione “pre-produzione” della nuova Mercedes CLA è stata riservata a un’esperienza strettamente controllata. Normalmente una prova simile si snoda attraverso sessioni su pista chiusa o su strade familiari agli ingegneri. Stavolta la guida in anteprima della Mercedes elettrica, al debutto nel 2026, però, si è svolta in uno scenario completamente diverso. Alcuni esperti l’hanno potuta portare sul Passo del Rombo, un’arteria alpina che collega Austria e Italia.
Il percorso, sgomberato appositamente da Mercedes per l’occasione, dura quasi un’ora. Le condizioni molto impegnative hanno fornito un banco di prova perfetto per dimostrare le capacità della CLA, che rappresenta un salto generazionale per la berlina più accessibile di Mercedes. Questa vettura introduce infatti la Mercedes-Benz Modular Architecture (MMA), una piattaforma innovativa nata dall’ambizioso concept EQXX, celebre per il suo design aerodinamico e l’efficienza straordinaria.
La Mercedes CLA elettrica monta un motore sincrono posteriore da 268 CV con una trasmissione a due velocità per ottimizzare potenza ed efficienza, offrendo una velocità massima di 210 km/h. In aggiunta, è disponibile una versione con trazione integrale, grazie a un secondo motore anteriore da 107 CV, attivo solo quando necessario. Questa configurazione, unita a sofisticati sistemi di controllo della trazione, ha reso la CLA sorprendentemente agile e stabile anche su strade innevate e pendenze impegnative.
Durante il test, la nuova Mercedes ha affrontato condizioni proibitive con sorprendente disinvoltura. Pneumatici invernali Michelin Pilot Alpin 5 e sistemi di trazione avanzati hanno permesso di superare cumuli di neve e ghiaccio, mantenendo una precisione di guida impeccabile.
Nonostante gli interni siano ancora coperti per celarne il design definitivo, il prototipo offre un’abitabilità sorprendente e un comfort superiore. I sedili posteriori, ad esempio, risultano spaziosi anche per gli adulti, mentre il tetto panoramico in vetro amplifica la sensazione di ariosità dell’abitacolo.
Il concept CLA prometteva un’efficienza impressionante, con un consumo medio di 8 km per kilowattora e un’autonomia WLTP di 750 km. Questo risultato è supportato da una frenata rigenerativa avanzata che restituisce fino a 200 kW di energia, e da un sistema di ricarica rapida che consente di aggiungere 300 km in soli 10 minuti.
Oltre alla versione elettrica, Mercedes offrirà una CLA ibrida da 188 CV, con un motore a benzina da 1,5 litri. Entrambe le varianti condivideranno la stessa piattaforma, mantenendo un design esterno simile. La Mercedes CLA 2026 costituisce plasticamente una rappresentazione del futuro elettrico del marchio, oltre che un’auto capace di affrontare condizioni estreme senza compromettere comfort ed efficienza.