Mercedes continua a lavorare a pieno regime quando si tratta di rinnovare la sua famiglia di compatte. La Mercedes CLA Shooting Brake è uno di questi modelli finito sotto i riflettori e presto sarà interessata da un importante aggiornamento: l’ultimo aggiornamento prima dell’uscita dal mercato. Queste sono quindi le prime foto spia della nuova Mercedes CLA Shooting Brake.
È perciò giunto il momento di aggiornare la Mercedes CLA Shooting Brake. Il Costruttore della Stella ha cominciato a sviluppare un restyling molto importante per la gamma dell’apprezzata CLA. Un aggiornamento che, logicamente, non riguarda solo la coupé a quattro porte, ma piuttosto sarà interessata l’intera gamma a cominciare dalla variante dotata della carrozzeria Shooting Brake con Mercedes che sta lavorando a pieno regime al rinnovamento della sua famiglia di compatte. Dopo il recente sviluppo delle nuove Mercedes Classe A e Mercedes Classe B, il costruttore si è concentrato sul completamento dello sviluppo dell’aggiornamento per la Mercedes CLA da introdurre su strada il prima possibile. Va detto che si tratterà dell’ultimo aggiornamento, visto che la Mercedes CLA, così come la conosciamo oggi, ha purtroppo i giorni contati.
La Mercedes CLA Shooting Brake è infatti condannata dalla sempre più crescente volontà di destinare gli acquisti ai SUV, così come dal processo di transizione verso la mobilità sostenibile; tutti elementi che hanno appesantito il futuro di questo modello che tra pochi anni lascerà il mercato attraverso la porta di servizio. La Mercedes CLA Coupé, dal canto suo, sarà sostituita da un’auto elettrica al 100% che si distinguerà, tra l’altro, per la sua autonomia in elettrico.
Il costruttore tedesco non metterà da parte la Mercedes CLA Shooting Brake nonostante non avrà continuità nella gamma
Inoltre, come abbiamo sottolineato, è in corso un importante aggiornamento con il quale questo modello dovrà affrontare il resto della sua vita commerciale. La prova di ciò sono queste prime foto spia. La nuova Mercedes CLA Shooting Brake è stata infatti avvistata in pieno giorno.
Le foto spia ci mostrano due prototipi con il caratteristico camuffamento che copre le principali aree di intervento del restyling durante i test su strada. Trattandosi di un restyling, le principali novità in termini di design si concentreranno nel frontale. Debutteranno quindi nuovi gruppi ottici con una nuova firma luminosa e tecnologia LED. Anche il paraurti e la griglia saranno rinnovati. Nella parte posteriore, tutto passerà attraverso nuove luci posteriori.
Sotto il cofano ci saranno altre novità. La Mercedes CLA Shooting Brake sarà infatti disponibile con motori a benzina e diesel. I motori a benzina disporranno della tecnologia Mild Hybrid (MHEV) a 48 Volt. La variante ibrida plug-in (PHEV) della CLA Shooting Brake sarà aggiornata con più potenza e più autonomia elettrica.
Quando arriverà sul mercato? Il lancio della nuova Mercedes CLA Shooting Brake è previsto per la prima metà del 2023. Poco dopo la sua presentazione al pubblico, verrà aperto anche il portafoglio ordini.