All’apparenza potrebbe sembrare un prototipo della Mercedes Classe C, ma in realtà queste che vi mostriamo sono le prime foto spia della nuova Mercedes CLA completamente elettrica. Il Costruttore della Stella sta infatti già testando questa berlina che raggiungerà il Segmento delle compatte a partire dal 2024. Un modello che presenterà un nuovo design e una tecnologia avanzata con un’autonomia complessiva di quasi 1.000 chilometri.
Non bisognerà quindi farsi ingannare perché non si tratta della futura Mercedes EQA, ma della nuova Mercedes CLA che sarà una vettura elettrica al 100%. Qualche settimana fa erano infatti emerse alcune informazioni su questa importante novità che arriverà sul mercato tra circa due anni. Il Costruttore della Stella ha già iniziato i test di quella che è la sua terza berlina elettrica, quella destinataria di un design che sarà più all’avanguardia e che evolverà i tratti caratteristici della Mercedes Vision EQXX.
Queste prime foto spia sono la grande novità di fine anno che dimostra come Mercedes ha iniziato lo sviluppo di questa attesissima berlina che stravolgerà il mercato delle compatte. Per ora, l’unità di prova della futura Mercedes CLA elettrica risulta ancora particolarmente camuffata e sebbene le sue caratteristiche generali ricordino l’attuale Mercedes Classe C è la silhouette che spicca davvero con una linea del tetto più stilizzata per preservare la forma da coupé.
Si tratta delle primissime foto spia della futura Mercedes CLA; sarà solamente elettrica
Le immagini mostrano i fari affilati con un design simile a quello della EQE e della EQS, con il resto del cofano nascosto. Anche la maglia metallica della griglia nasconde un frontale che risulterà essere più “liscio”. Gli esperti di camuffamento del Costruttore della Stella hanno curato in modo particolare la zona dove è nascosto il vano batteria oltre che quella relativa alla parte posteriore anch’essa più che celata.
La nuova Mercedes CLA, che ripetiamo sarà esclusivamente elettrica, potrà disporre di un abitacolo utile per cinque passeggeri che non avrà nulla da invidiare a quello proposto dalla variante dotata del tradizionale propulsore a combustione interna, ma con una plancia nuova e molto più pulita e in cui digitalizzazione e connettività faranno un notevole balzo in avanti. Un vero e proprio sfoggio di tecnologia incentrato sul massimo comfort dei passeggeri, mettendo in evidenza il suo sofisticato sistema operativo “MB.OS” che regolerà tutte le funzioni del veicolo attraverso una centralina dedicata e aggiornata via OTA.
La tecnologia della Mercedes Vision EQXX debutterà a bordo di questa nuova CLA
Per vedere la Mercedes CLA dal vivo, bisognerà attendere la metà del 2024 quando risulterà essere il primo modello del costruttore tedesco a debuttare con la nuova piattaforma MMA, un’architettura che è stata sviluppata sulla base del principio multi-energia, consentendo così la generazione di modelli ibridi ed elettrici. La porta di ingresso all’elettrico della gamma Mercedes “Entry Luxury” avrà diverse versioni disponibili, con uno e due motori elettrici, trazione anteriore e 4MATIC totale oltre che una batteria di nuova generazione tra gli assi che offrirà autonomia con una singola carica fino a 850 chilometri. Inoltre, grazie al suo impianto elettrico a 800 V, potrà essere ricaricata in pochi minuti fino all’80% del totale.