Mercedes CLA: l’elettrica da record avrà un prezzo “accessibile”

Francesco Armenio
Nonostante le incredibili prestazioni e caratteristiche, la nuova Mercedes CLA elettrica sarà proposta ad un prezzo “basso”.
Mercedes CLA
CLA Prototyp // CLA Prototype

Negli ultimi giorni la Mercedes CLA elettrica è sotto i riflettori per i suoi risultati record registrati durante i test presso il circuito di Nardò, dove per 24 ore ha continuato a girare percorrendo più di 3.000 km. Il modello, il primo sulla piattaforma MMA, sarà un punto di riferimento nel settore delle auto elettriche, con un prezzo inferiore a 55.000 euro. Una scelta “aggressiva” da parte del costruttore tedesco, che intende prendersi una bella fetta di mercato in Europa, ma anche in Stati Uniti e Cina.

Mercedes CLA, strategia di prezzo aggressiva da parte del marchio

Mercedes CLA

Non sono tempi facili per i produttori tedeschi. Costi energetici sempre più alti, il drastico calo della domanda in Cina e la crescente concorrenza nel mercato locale stanno aggiungendo molta pressione al settore. Nel 2025 Mercedes intende quindi lottare per essere una delle protagoniste con la nuova Mercedes CLA, che sarà proposta sia in versione con motore a combustione interna, sia 100% elettrica.

Proprio quest’ultima sta facendo parlare di sé. Non sarà un compito facile convincere i potenziali clienti, dato che i suoi principali rivali, come la Tesla Model 3, hanno un prezzo iniziale di circa 40.000 euro, mentre la versione con maggiore autonomia, la Long Range RWD con 702 km, parte da 44.990 euro.

Pertanto, sebbene Mercedes possa giocare la carta del prestigio, non può nemmeno spingere troppo sul prezzo, soprattutto in Cina, dove la concorrenza è ancora più alta. Per poter competere, la Mercedes CLA sarà dotata di una batteria da 85 kWh che, unito al suo basso consumo energetico, circa 12,4 kWh per 100 km, la porterà a raggiungere una cifra vicina ai 750 km di autonomia WLTP.

Mercedes CLA

La CLA sfrutta le innovazioni tecnologiche sviluppate con il prototipo Mercedes Vision EQXX. La versione base sarà equipaggiata con un motore posteriore da 200 kW (272 CV), mentre i modelli più prestazionali disporranno di un motore aggiuntivo da 80 kW (109 CV) sull’asse anteriore. Quest’ultimo si attiva solo in caso di necessità, come durante le accelerazioni intense o quando serve maggiore aderenza. In tutte le altre situazioni, per ottimizzare i consumi, l’asse anteriore viene disattivato istantaneamente, riducendo il consumo energetico.

Un altro punto di forza della CLA è il suo innovativo sistema di ricarica, dotato di un potente inverter al carburo di silicio. Grazie alla nuova piattaforma tecnologica con sistema elettrico a 800 volt, la vettura può raggiungere potenze di ricarica fino a 320 kW. Si tratta di un notevole passo avanti rispetto agli attuali modelli Mercedes di fascia alta, che si fermano a 200 kW nonostante appartengano a segmenti di prezzo superiori. Ciò significa che potrà recuperare circa 300 chilometri di autonomia in soli dieci minuti di ricarica. A fare il suo debutto sarà prima la versione elettrica e, successivamente, l’e ibride’ibrida nel 2026.

  Argomento: 
X