Mercedes CLA: così renderà le endotermiche un relitto

M Magarini
A questo dettaglio della Mercedes CLA nessuno ci aveva fatto caso, ma potrebbe far dimenticare le endotermiche.
Mercedes-Benz CLA

Il Salone di Monaco 2023 ha permesso di conoscere tante new entry in arrivo nei prossimi anni. Se BMW ha svelato il concept Neue Klasse, da cui vedranno la luce ben sei modelli elettrici inediti, la Mercedes ha svelato la nuova CLA in versione concept. A onor del vero, il modello sarà in buona parte lo stesso dell’esemplare di produzione, tolto qualche dettaglio “esagerato” da showcar.

Su questi presupposti, il gigante di Stoccarda confida di togliersi parecchie soddisfazioni. E una dei fattori distintivi sarà costituito dal motivo a stella delle luci di marcia diurna (DRL) della stella a tre punte. L’immagine, richiamante l’iconico logo del marchio, sarà confermata e diverrà un trait d’union della futura gamma elettrica.

Mercedes CLA: obiettivo far dimenticare le endotermiche

Mercedes CLA

Sia per la CLA sia per altri tre futuri ingressi basati sul pianale MMA verrà adottato. Lo rivela il numero uno del dipartimento di design, Gordon Wagener. Alla domanda su quali tratti verranno confermati, l’alto rappresentante ha replicato: “Praticamente tutto”. Sullo stile delle luci diurne, li ha descritti come degli elementi iconici, volti a conferire personalità. Lo stesso si può dire in proposito alla griglia, di fatto un fronzolo estetico in un’auto a batteria. Non devono farlo, ma vogliono. Troppe vetture mancherebbero di una fisionomia all’anteriore e MB non intende consentirlo.

La Mercedes CLA finale conterà su entrambi gli elementi, al fine di suscitare l’interesse generale. Ad averli spinti verso questa direzione la consapevolezza di trasmettere emozioni. Mentre le bev mancano dei terminali di scarico, una cifra stilistica del genere consentirà di lasciare un’impronta. Da marchio premium pensano di catturare l’interesse pure dal punto di vista emozionale. Dai massimi rappresentanti è giunto il permesso e desiderano ripagare a pieno la fiducia corrisposta.

Per far capire qual è l’idea alla radice, Wagener ha menzionato la maison d’alta moda Chanel. Alla pari di un sistema operativo, evolvono il pacchetto estetico. Un giorno verrà il turno della versione 2.0, mentre adesso si trovano all’incirca nel range dell’1.8. Ergo, un paio di elementi saranno introdotti nel prossimo futuro. Il proposito è di suscitare un’emozione in chi guarda.

Passare sottotraccia andrebbe a discapito delle potenzialità di vendita del portafoglio. E cercano in maniera ostinata di scongiurare lo scenario sul nascere. Dalle informazioni rivelate all’IAA Mobility di Monaco di Baviera, la Mercedes CLA avrà sia esemplari a combustione interna sia al 100 per cento elettrici, nonché trazione posteriore e integrale. La rivale numero uno si profila essere la Tesla Model 3.

  Argomento: