Durante i recenti test sul circuito di Nardò, la Mercedes CLA elettrica ha mostrato tutte le sue incredibili capacità. Due esemplari, guidati da team di piloti che si sono alternati nell’arco di 24 ore, hanno coperto una distanza di 3.715 chilometri. La performance è stata resa possibile dall’innovativo sistema di ricarica ultraveloce della vettura, che ha richiesto solamente brevi soste di 10 minuti per rifornire le batterie. Questa tecnologia mira a risolvere uno dei problemi che più affliggono gli automobilisti: l’ansia da autonomia.
Mercedes CLA, la versione elettrica sarà un punto di riferimento per il settore
La nuova Mercedes CLA sarà disponibile anche in versione ibrida, ma è la variante completamente elettrica a catalizzare l’attenzione grazie alle sue straordinarie caratteristiche tecniche. Secondo gli ingegneri Mercedes, grazie alla batteria da 85 kWh e l’architettura a 800V, la CLA elettrica potrà percorrere 1.270 km con due soste da 10 minuti ciascuna.
Timo Stegmaier, senior manager del sistema propulsivo della Mercedes CLA, ha dichiarato che durante i test a Nardò l’auto “è stata caricata 40 volte e ogni pausa è durata 10 minuti”. Risultati a dir poco incredibili se messi a confronto con altre auto elettriche presenti attualmente sul mercato.
La versione top di gamma della CLA potrà percorrere fino a 750 km con una singola ricarica, ma bastano pochi minuti per recuperare la maggior parte dell’autonomia. Secondo quanto affermato da Stegmaier, mancano ancora pochi dettagli prima che il veicolo faccia il suo debutto ufficiale sul mercato. La presentazione è prevista per la prossima primavera, con le vendite che inizieranno poco più tardi.