Mercedes collabora con il Canada per l’approvvigionamento di materie prime

Alessio Salome Autore
Mercedes Canada memorandum intesa

Mercedes-Benz Group AG e il governo del Canada hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per esplorare una cooperazione più profonda in tutte le fasi della catena del valore automobilistica, dallo sviluppo tecnico e dall’estrazione delle materie prime, alla produzione, ai servizi e raccolta differenziata.

Lo scopo del protocollo d’intesa è promuovere la cooperazione ed esplorare modi per far avanzare le opportunità attraverso la catena di fornitura di EV del Canada, ma non limitato a garantire fonti sostenibili di materie prime, visti gli impegni reciproci del Canada e della Stella di Stoccarda per lo sviluppo sostenibile e la protezione del clima e i loro investimenti verso un’economia del futuro più pulita e più green.

Mercedes: nuova collaborazione con il governo canadese per la catena del valore automobilistica

Markus Schaefer, membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes Group AG, Chief Technology Officer e responsabile Research & Development and Procurement, ha detto che Mercedes sta cercando di scoprire nuovi modi per acquisire responsabilmente materie prime così da aumentare rapidamente la produzione di veicoli a zero emissioni.

Garantire l’accesso diretto a nuove fonti primarie e sostenibili di materie prime è un passo fondamentale su questa strada. Con il Canada, Mercedes ha un partner forte e capace per aprire nuove strade verso una nuova era di trasformazione sostenibile nell’industria automobilistica.

Olaf Scholz, Cancelliere federale della Germania, si è detto lieto che la casa automobilistica tedesca e il Canada abbiano firmato un memorandum d’intesa sulla creazione di valore per la produzione di batterie.

Questa è un’eccellente prova che la cooperazione con i suoi partner canadesi si sta ulteriormente intensificando anche nel contesto della sicurezza delle materie prime e potrebbe incoraggiare altre aziende a seguirlo.

François-Philippe Champagne, Ministro dell’Innovazione, della Scienza e dell’Industria, ha affermato che il Canada sta rapidamente diventando il fornitore ecologico preferito dalle principali case automobilistiche, inclusi i principali produttori europei, mentre passa a un futuro più pulito e più green.

Grazie alla collaborazione con la Stella a tre punte, il Canada rafforza il suo ruolo di leadership come ecosistema di innovazione automobilistica di livello mondiale per soluzioni di trasporto pulite. Inoltre, si impegna a costruire una catena di fornitura di batterie e auto forte e affidabile in Nord America per aiutare il mondo a raggiungere gli obiettivi climatici globali.

Nell’ambito del piano Ambition 2039 di Mercedes, l’attenzione si concentra sulla riduzione delle emissioni di CO2 e sull’uso responsabile delle risorse lungo l’intera catena di approvvigionamento. In stretta collaborazione con i suoi fornitori, la casa automobilistica con sede a Stoccarda sta lavorando per trovare leve per la riduzione costante di CO2 e per cercare di ridurre significativamente la quantità di terre rare per ogni veicolo elettrico.

Mercedes si prepara a diventare completamente elettrica entro la fine del decennio, ovunque le condizioni di mercato lo consentano. Con l’elettrificazione di massa nel settore automobilistico, aumenterà la domanda di materie prime specifiche e di provenienza responsabile, in particolare cobalto, litio, nichel, grafite, manganese e rame.

C’è anche la possibile partnership strategica con Rock Tech Lithium Inc

Il Canada e Mercedes Group AG supportano il dialogo e le relazioni che possono ulteriormente lavorare con i partner strategici in Canada. In questo contesto, il costruttore tedesco sta esplorando una partnership strategica con Rock Tech Lithium Inc, che potrebbe consentirgli di fornire ai suoi fornitori idrossido di litio per soddisfare la domanda globale di veicoli elettrici a batteria.

Dal 2026 in poi, nell’ambito di questa possibile collaborazione, Rock Tech intende fornire a Mercedes e ai suoi partner fino a 10.000 tonnellate di idrossido di litio all’anno per le batterie.

Gunnar Guethenke, vicepresidente Procurement and Supplier Quality di Mercedes-Benz AG, ha detto che, per aumentare la produzione di massa di veicoli elettrici, l’azienda ha bisogno dell’accesso alle materie prime.

Con la prevista partnership Rock Tech, il brand sta diversificando l’approvvigionamento delle sue materie prime nell’ambito di un approccio di approvvigionamento diretto per garantire la fornitura di litio per la produzione di batterie Mercedes in Europa.

Visto che la sostenibilità è un pilastro centrale della sua strategia di acquisto, Mercedes apprezza che Rock Tech abbia intenzione di fornirgli litio proveniente da siti minerari controllati secondo lo standard IRMA ed elaborati con fonti di energia rinnovabile.

Questo accordo previsto segna un passo decisivo per la fornitura di litio di alta qualità da lavorare in Germania. Con la prevista collaborazione strategica con Rock Tech, Mercedes dovrebbe promuovere la localizzazione della produzione europea di celle per batterie all’avanguardia. Questa significativa quantità di litio proveniente direttamente da Rock Tech potrebbe, insieme ad ulteriori partnership in futuro, aiutare la casa automobilistica tedesca a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di elettrificazione.

Markus Bruegmann, CEO di Rock Tech Litio Inc, ha dichiarato che, con l’accordo previsto, l’azienda intende fornire a Mercedes non solo idrossido di litio di alta qualità, ma anche stabilire una partnership strategica che dovrebbe portare nuovi standard nelle catene di approvvigionamento sostenibili.

Bruegmann è molto lieto di aver trovato un partner che intende compiere con lui passi importanti verso una catena di approvvigionamento del litio più resiliente e sostenibile per fornire una parte importante della loro strategia e della trasformazione della mobilità elettrica.

  Argomento: