Mercedes e Bosch hanno ricevuto l’approvazione per il loro sistema di parcheggio autonomo

Alessio Salome Autore
Mercedes Bosch sistema di parcheggio autonomo

Mercedes e Bosch hanno raggiunto un’importante pietra miliare sulla strada verso la guida autonoma. La Federal Motor Transport Authority (KBA) tedesca ha approvato il loro sistema di parcheggio altamente automatizzato per l’utilizzo nel garage P6 gestito da APCOA presso l’aeroporto di Stoccarda (Germania).

Questo lo rende la prima funzione di parcheggio senza conducente altamente automatizzata al mondo (SAE Livello 4) ad essere ufficialmente approvata per l’uso commerciale. Il progresso tecnologico della guida automatizzata gioca un ruolo chiave nella mobilità del futuro.

Mercedes Bosch sistema di parcheggio autonomo
Mercedes EQS

Mercedes e Bosch: la KBA approva il sistema di parcheggio altamente automatizzato

Con il veicolo e l’infrastruttura che prendono il controllo della guida e delle manovre, i conducenti saranno in grado di rivolgere la loro attenzione ad altre cose invece di dedicare tempo alla ricerca di un parcheggio e alle manovre in parcheggi stretti.

Markus Schäfer, membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes Group AG e Chief Technology Officer responsabile dello sviluppo e dell’approvvigionamento, ha detto la prima approvazione al mondo per l’utilizzo da parte dei clienti della funzione di parcheggio altamente automatizzata e senza conducente, sviluppata insieme a Bosch, dimostra che la leadership nell’innovazione e il Made in Germany vanno di pari passo.

Mercedes Bosch sistema di parcheggio autonomo

Dopo il lancio sul mercato del sistema Drive Pilot di Livello 3, la casa automobilistica tedesca offrirà quest’anno un sistema di Livello 4 per il parcheggio tramite l’Intelligent Park Pilot. L’azienda sta davvero mostrando ai suoi clienti come la tecnologia può semplificare la vita e restituire tempo prezioso.

Il parcheggio senza conducente è un aspetto chiave della mobilità autonoma. Il sistema di parcheggio autonomo mostra fino a che punto Mercedes ha già progredito lungo questo percorso di sviluppo.

Mercedes Bosch sistema di parcheggio autonomo

Markus Heyn, membro del Consiglio di Amministrazione di Bosch e presidente del settore Mobility Solutions, ha dichiarato che sarà con il parcheggio senza conducente che inizierà la guida autonoma nel quotidiano.

Fin dall’inizio, il colosso tedesco ha adottato l’approccio di rendere intelligente l’infrastruttura nei parcheggi. Di conseguenza, ha fissato degli standard in questo settore. In futuro, il suo obiettivo è quello di dotare sempre più parcheggi con la tecnologia infrastrutturale necessaria e prevede di realizzarne diverse centinaia in tutto il mondo nei prossimi anni.

Mercedes Bosch sistema di parcheggio autonomo

Frank van der Sant, membro del Consiglio di Amministrazione e capo commerciale funzionario del Gruppo APCOA Parking, è estremamente lieto di aver sviluppato con successo un sistema connesso per il parcheggio senza conducente e senza contatto insieme a Bosch, Mercedes e all’aeroporto di Stoccarda.

La piattaforma digitale APCOA Flow può essere utilizzata per prenotare posti auto, per l’accesso senza contatto al garage e per la fatturazione automatica. Per i suoi clienti, questo significa un enorme vantaggio in termini di comodità: pianificazione certa, quasi nessuna perdita di tempo, brevi distanze da percorrere a piedi e un processo di parcheggio senza contatto e senza contanti.

Mercedes Bosch sistema di parcheggio autonomo

Walter Schöfer, portavoce della direzione di Flughafen Stuttgart GmbH – che gestisce l’aeroporto di Stoccarda, ha detto che l’azienda è orgogliosa che STR sia stato scelto come aeroporto per questa prima mondiale.

Il progetto dimostra quanto sia innovativa la regione. Automated Valet Parking migliora davvero il comfort e la comodità dei passeggeri di volo e fa risparmiare loro tempo, soprattutto quando sono di fretta e vogliono solo lasciare la loro auto velocemente in aeroporto.

Mercedes Bosch sistema di parcheggio autonomo

Ecco come funziona

Basta entrare nel garage, scendere dal veicolo e inviarlo a un parcheggio prenotato in anticipo semplicemente usando un’app per smartphone. Il servizio di parcheggio automatizzato non ha bisogno di un conducente. Una volta lasciato il veicolo, questo si dirige verso lo spazio assegnato e si parcheggia come previsto.

Successivamente, ritorna al punto di raccolta esattamente allo stesso modo. Questo processo si basa sull’interazione tra l’infrastruttura intelligente fornita da Bosch e installata nel parcheggio e la tecnologia automobilistica di Mercedes. I sensori Bosch nel garage monitorano il corridoio di guida e l’area circostante e forniscono le informazioni necessarie per guidare il veicolo.

La tecnologia del veicolo converte le informazioni che riceve dall’infrastruttura in manovre di guida. In questo modo, i veicoli possono anche guidare da soli su e giù per le rampe per spostarsi tra i piani del garage. Se i sensori dell’infrastruttura rilevano un ostacolo, il veicolo frena e si ferma completamente in sicurezza. Solo una volta che il percorso è libero, continua per la sua strada.

Mercedes Bosch sistema di parcheggio autonomo

È stato nel 2019 che le due aziende tedesche hanno ottenuto il primo permesso per gestire il parcheggio con parcheggiatore automatizzato utilizzando veicoli di sviluppo senza supervisione umana nelle operazioni quotidiane nel parcheggio del Museo Mercedes di Stoccarda.

La nuova approvazione rilasciata va oltre, consentendo l’esercizio commerciale con veicoli di proprietà privata nel parcheggio P6 dell’aeroporto di Stoccarda. La base per l’approvazione è una legge entrata in vigore in Germania nel luglio 2021, che consente la guida senza conducente in conformità con SAE Livello 4 per i veicoli a motore.

Mercedes Bosch sistema di parcheggio autonomo

L’applicazione di questa legge al sistema di parcheggio è stata attuata in stretto coordinamento con il Ministero federale tedesco per il digitale e i trasporti (BMDV) e il KBA. L’AFGBV (direttiva sulla guida autonoma), approvata dal Bundesrat tedesco il 20 maggio 2022, specifica chiaramente i criteri della legge tedesca sulla circolazione stradale che i veicoli con guida autonoma di Livello 4 devono soddisfare.

Le società prevedono di implementare gradualmente il servizio di parcheggio senza conducente nel parcheggio APCOA P6 dell’aeroporto di Stoccarda. Dal giorno della sua messa in funzione, i primi clienti con le Mercedes Classe S ed EQS, costruite da luglio 2022, equipaggiate con il sistema Intelligente Park Pilot e che hanno attivato questo servizio, potranno utilizzare la funzione presso il parcheggio P6.

Mercedes Bosch sistema di parcheggio autonomo

Una volta che i conducenti hanno utilizzato la loro app Mercedes me per prenotare un parcheggio in anticipo, possono lasciare il loro veicolo in un’area di riconsegna predeterminata. Dopo che tutti i passeggeri sono scesi dal veicolo, l’app avvia la manovra di parcheggio.

Il sistema di parcheggio controlla se il percorso verso il parcheggio prenotato è libero e se tutti gli altri requisiti tecnici sono stati soddisfatti. In tal caso, i conducenti ricevono una notifica nell’app che conferma che l’infrastruttura intelligente ha preso il controllo del veicolo.

Possono quindi lasciare il garage. Il veicolo si avvia automaticamente e trova la strada per il parcheggio. Quando il conducente desidera recuperare la propria auto dal garage, può richiamarla direttamente dallo smartphone. Il loro veicolo si dirige quindi verso un’area di raccolta predeterminata.

  Argomento:  -   -