La scorsa settimana la Corea del Sud ha annunciato che multerà Mercedes, Volkswagen, BMW e Audi attraverso il suo regolatore antitrust per aver manipolato le emissioni inquinanti delle auto diesel nel paese. L’organizzazione amministrativa centrale a livello ministeriale imporrà una multa complessiva di 42,3 miliardi di won (circa 33,48 milioni di dollari al cambio attuale).
In Corea del Sud multate Mercedes, Bmw e Audi
Secondo Automotive News, la Korea Fair Trade Commission (KFTC) ha multato Mercedes per 20,7 miliardi di won, BMW per 15,7 miliardi di won e Audi per 6 miliardi di won. È interessante notare che alla Volkswagen non è stata inflitta una multa finanziaria in quanto non ha guadagnato entrate rilevanti per il problema. L’organizzazione ha affermato che la collusione ha ridotto la concorrenza e limitato la scelta dei consumatori.
Mercedes ha detto a Reuters che “non dovrà pagare alcuna multa”, citando un’analoga indagine della Commissione Europea che ha avuto lo stesso esito. La casa automobilistica ha anche confermato di aver collaborato pienamente con la KFTC, che formula e amministra le politiche sulla concorrenza e delibera, decide e gestisce i casi antitrust in Corea del Sud.
“Il caso si riferiva allo stesso insieme di fatti che è stato oggetto del procedimento della Commissione europea e in cui Mercedes-Benz ha agito come richiedente il trattamento favorevole e non ha dovuto pagare un’ammenda. In nessun momento sono stati stipulati accordi o scambi di informazioni sui prezzi , i volumi o la condivisione del mercato fanno parte dell’indagine”, ha dichiarato un portavoce della società alla pubblicazione in una nota.
Questa non è la prima volta che Mercedes viene multata nel paese lo scorso anno il marchio ha dovuto pagare 20,2 miliardi di won per falsa pubblicità sulle emissioni dei veicoli passeggeri diesel. Nel 2021, la Commissione europea ha multato Volkswagen e BMW per circa 875 milioni di euro per collusione per frenare l’uso della tecnologia di pulizia delle emissioni che avevano sviluppato. Anche Mercedes è stata accusata ma non è stata multata dopo aver rivelato l’esistenza del cartello.
Ti potrebbe interessare: Mercedes aggiorna il sistema di infotainment MBUX su Classe C e Classe S