Il Mercedes-Benz Vito di terza generazione è in circolazione dal 2014 e il lieve restyling del 2020 ha fatto ben poco per cambiare l’aspetto dell’LCV. Pertanto, Mercedes sta preparando un aggiornamento più corposo per il 2023, sperando di mantenerne l’appeal commerciale per qualche altro anno.
Mercedes-Benz Vito: i lavori si concentreranno soprattutto in un’area
I fotografi spia di CarScoops hanno catturato un prototipo leggermente mimetizzato in Germania, poche settimane dopo aver avvistato il rinnovato EQV. Simile a esso, le uniche parti della carrozzeria a rimanere nascoste sono il paraurti anteriore, i fari, i fanali posteriori e porzioni del portellone.
A giudicare dal camuffamento, il Mercedes-Benz Vito riceverà un paraurti anteriore ridisegnato, caratterizzato da una forma leggermente diversa per le prese d’aria, una nuova grafica per i fari, oltre a una griglia rivista, avvicinandosi all’attuale linguaggio estetico. Lo suggerisce il profilo praticamente invariato rispetto al precedessore, anche se gli acquirenti di veicoli commerciali leggeri non vi prestano particolare attenzione. Tuttavia, il modello sarà visivamente differenziato dalla Classe V dal design leggermente più premium.
Spostandosi sul retro, i fanali posteriori aggiornati del Vito sembrano essere identici al prossimo EQV e forse tutte le varianti erediteranno la tipologia a LED. Il muletto raffigurato potrebbe essere un entry-level a giudicare dai paraurti non verniciati e dall’aspetto semplice, sebbene venga fornito con porte scorrevoli su due lati. Altre modifiche alla parte posteriore dovrebbero essere minori, incentrate sull’assetto e sul badge.
L’interno è stato coperto, quindi permangono esclusivamente delle ipotesi. Il clou sarà una nuova versione dell’infotainment MBUX, simile a quello utilizzato nella gamma di autovetture Mercedes.
In termini di propulsori, probabilmente la compagnia aggiornerà gli attuali diesel da 1,7 litri e 2,0 litri per soddisfare le normative più severe sulle emissioni, mentre l’eVito sarà ancora disponibile come alternativa completamente a impatto zero sull’ambiente con una batteria agli ioni di litio da 90 kWh e un motore elettrico da 204 CV (150 kW) nella zona anteriore. Il restyling è previsto per il prossimo anno, insieme alla rinnovata Classe V ed EQV (nelle varianti passeggeri).