Mercedes-Benz ha presentato oggi il suo nuovissimo furgone elettrico eSprinter, che la casa automobilistica tedesca promette essere il suo eVan più efficiente di sempre. Affronterà il Ford E-Transit, che ha ampiamente dominato il mercato degli sprinter completamente elettrici con solo una manciata di degni concorrenti.
Mercedes-Benz ha presentato oggi il suo nuovissimo furgone elettrico eSprinter
Con l’intenzione di costruire il veicolo in Nord America e in Europa, Mercedes-Benz ha dichiarato che sarà il suo eVan più efficiente e versatile. Garantendo fino a 400 chilometri di autonomia WLTP in base alle simulazioni effettuate, Mercedes ha affermato che i suoi test del ciclo cittadino hanno funzionato ancora meglio, con l’eSprinter che ha ottenuto 500 chilometri con una singola carica. Ha una capacità di carico di 14 metri cubi, con un peso lordo consentito di 4,25 tonnellate.
“Con il nuovo eSprinter, stiamo portando il segmento dei furgoni elettrici di grandi dimensioni a un nuovo livello”, ha dichiarato Mathias Geisen, responsabile di Mercedes-Benz Vans. “La triade di efficienza, autonomia e capacità di carico con ottimizzazione simultanea del TCO rende il nuovo eSprinter il Mercedes-Benz eVan più versatile di sempre.”
Con la versatilità e le innovazioni tecniche che hanno la precedenza, Mercedes-Benz ha affermato che il nuovo eSprinter sarà caratterizzato da tre moduli, parte di una nuova idea di concetto che la casa automobilistica ha sviluppato pensando ai consumatori. I moduli consentiranno libertà nello sviluppo e nella progettazione di vari percorsi di conversione, poiché non tutti i furgoni eSprinter verranno utilizzati per le stesse applicazioni.
Mercedes-Benz prevede di utilizzare le sostanze chimiche delle celle della batteria LFP, o litio-ferro-fosfato, nel pacchetto di eSprinter, che è privo di cobalto e nichel ma offre meno potenza e autonomia rispetto ad altri. Racchiuderà 113 chilowattora di capacità utilizzabile e può essere caricato a velocità di 115 kW, portando le batterie dal 10 all’80 per cento in circa 42 minuti.
L’eSprinter è in grado di ricaricarsi sia in corrente alternata che in corrente continua. Il nuovissimo eSprinter utilizzerà anche la Mercedes-Benz User Experience (MBUX), che racchiude numerose funzionalità e servizi per promuovere facilità di accesso e usabilità.
Ti potrebbe interessare: Mercedes-AMG GT: la variante PHEV mostra alte dosi di aggressività [FOTO SPIA]