Mercedes-Benz ha deciso di creare una nuova famiglia di automobili compatte, e piano piano comincia a mostrarsi a noi. Vi sono una serie di novità che non mancheranno di sorprendere tutti coloro che amano le quattro ruote.
Mercedes-Benz sembra essere molto interessata alla creazione di nuove vetture e, dopo aver lanciato al Salone di Monaco del 2023 l’erede della futura CLA, che dovrebbe essere presentata entro la fine di quest’anno, probabilmente sarà la volta anche di un nuovo crossover, in modo da poter garantire un’offerta completa alla clientela. L’azienda tedesca ha deciso di inserire una serie di modelli legati alla sua innovativa piattaforma costruttiva.
Mercedes-Benz è interessata a garantire un’ampia scelta di motorizzazioni e architetture MMA, molto importanti perché è possibile montare vetture con motore elettrico, ibrido e a combustione interna. Questa potrebbe essere una scelta molto interessante perché, per ora, il mercato delle auto elettriche non sta dando i risultati sperati, permettendo alla compagnia automobilistica tedesca di ottenere una grande flessibilità.
La nuova arrivata sarà quasi sicuramente un crossover e sarà la nuova automobile di fascia alta della GLA e della EQA. L’azienda automobilistica di Stoccarda ha deciso di rendere la sua proposta molto più snella, eliminando tre modelli dei sette precedenti. Dovrebbero rimanere senza successori i modelli della Classe A, anche nella versione Sedan, e la Classe B. Dovrebbero quindi essere presenti i modelli CLA, CLB e la CLA Shooting Brake. Inoltre, dovrebbe essere presente la “baby Classe G,” che dovrebbe rappresentare un’opzione assolutamente originale.
La piattaforma Mma, come anticipato in precedenza, sarà in grado di creare vetture elettriche con un’autonomia di 750 chilometri. Vi sono anche delle interessanti novità sul fronte dei motori a combustione interna, con una versione molto interessante: un 1500 a 4 cilindri turbo benzina.
Tutte queste novità non faranno altro che migliorare in modo sostanziale l’offerta di vetture della Mercedes-Benz, sia in termini di modelli sia per le motorizzazioni. È chiaro che l’azienda automobilistica tedesca si sta orientando verso l’alto e, soprattutto, verso una scelta completa di motorizzazioni. La produzione di questi modelli dovrebbero partire in produzione nel mese di ottobre del 2025.