Marc Langenbrinck, attualmente CEO di Mercedes-Benz Svizzera, assumerà la responsabilità di CEO di Mercedes-Benz Italia a partire dal 1° giugno 2023. Langenbrinck è un membro esperto della community Sales & Marketing della Stella di Stoccarda e vanta quasi 30 anni di carriera in azienda.
È entrato in Mercedes nel 1995, iniziando il suo percorso nell’ambito delle strategie di vendita e marketing. Dopo aver ricoperto il ruolo di Executive Assistant del Presidente del Board nel 2000, di Direttore Strategie di Gruppo per Vendite & Marketing e Servizi Finanziari nel 2004, di Direttore Vendite Flotte, Usato e Corporate nel 2007 e di Responsabile smart nel 2009, ha ampliato con passione le sue competenze nella gestione e nello sviluppo delle organizzazioni e delle reti di concessionarie estere dell’azienda.
Mercedes: Marc Langenbrinck sarà il nuovo CEO della filiale italiana
Dopo le missioni di successo come CEO in Francia e Svizzera, dove ha raggiunto la leadership del mercato premium con entrambi i team, ora è pronto a fare la stessa cosa nel nostro Bel Paese. Radek Jelinek, che dal 2018 occupa il ruolo di presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia, lascerà l’azienda per intraprendere nuove sfide professionali.
Sono stati cinque anni in cui si è contraddistinto per la sua coinvolgente passione per il brand tedesco e gli eccellenti risultati ottenuti, oltre al forte contributo che ha dato nella valorizzazione della Luxury Strategy della Stella a tre punte.
Jelinek ha dichiarato che questa è l’occasione per ringraziare non solo la sua squadra, ma anche i rappresentanti della stampa italiana che in tutti questi anni hanno dato grande risalto all’azienda e con cui ha avuto il piacere di instaurare una relazione basata sulla trasparenza ed un costante e proficuo confronto, condividendo strategie e politiche aziendali in una fase di profondo cambiamento, la più forte nella storia dell’automobile, orientata verso la transizione ecologica e digitale.
Mercedes è al momento una delle maggiori case automobilistiche al mondo, con una vasta gamma di veicoli di lusso, tra cui berline, coupé, SUV e auto sportive. Inoltre, sta investendo molto nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie avanzate per i veicoli elettrici, come ad esempio la sua gamma EQ costituita da modelli a zero emissioni.
Infine, il marchio tedesco è impegnato anche nella creazione di un’esperienza di guida sempre più personalizzata e connessa, utilizzando tecnologie come l’intelligenza artificiale e l’Internet delle cose (Internet of Things – IoT).
