Mercedes-Benz collabora con Apple Music e Universal Music per offrire la migliore esperienza audio in auto

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz ha lanciato una nuova collaborazione con Apple Music e Universal Music Group (UMG) che mira a rivoluzionare non solo il modo in cui la musica viene creata, ma anche il modo in cui viene riprodotta e goduta in macchina e oltre. Comprendendo che molti musicisti e artisti della registrazione basano già la loro approvazione per un nuovo mix di un brano su come suona quando viene riprodotto in un’auto, la casa tedesca, Apple Music e UMG sono entrati in una nuova era di intrattenimento in auto stabilendo l’esperienza audio per auto come punto di riferimento per la produzione musicale e la qualità di riproduzione.

Mercedes-Benz accordo con Universal e Apple per migliore l’ascolto della musica in auto

La nuova collaborazione si basa sull’integrazione dell’audio immersivo Dolby Atmos nel sistema audio 4D e 3D di fascia alta Burmester opzionale offerto nei veicoli Mercedes‑Benz con l’ultima generazione di MBUX. Secondo un recente sondaggio, oltre il 76% degli automobilisti afferma che avere un suono spaziale realistico è “importante” o “piuttosto importante” per loro.

Con questo nuovo standard audio, UMG consente ai suoi artisti di registrazione di basare il processo di approvazione delle canzoni su come suona il mix finale in una Mercedes‑Benz e di introdurre il sigillo “Approvato in una Mercedes‑Benz” come standard di riferimento del suono. UMG prevede inoltre di creare un ambiente di studio a Sindelfingen, in Germania, basato sullo Studio C dei Capitol Studios, uno dei principali studi musicali di riferimento a livello mondiale per il missaggio Dolby Atmos.

Per la prima volta disponibile in modo nativo su un dispositivo non Apple, l’integrazione nativa di Spatial Audio con Dolby Atmos di Apple Music rende la musica disponibile in Dolby Atmos facilmente accessibile per i clienti Mercedes‑Benz e Apple Music allo stesso modo. Ciò garantisce che i brani “Approvati in una Mercedes‑Benz” possano essere goduti come dovrebbero essere.

Le automobili sono diventate uno dei dispositivi musicali più utilizzati al giorno d’oggi. Mentre il 90% della popolazione mondiale ascolta musica, una persona media lo fa per 961 ore all’anno. Oltre il 70% dei consumatori di musica afferma di ascoltare la musica principalmente in auto. Inoltre, quasi il 72% degli automobilisti afferma di non poter immaginare un viaggio in macchina senza musica, mentre per due su tre degli intervistati, la qualità del suono in auto è importante o molto importante.

Mercedes-Benz

“Le nostre collaborazioni con Apple Music e Universal Music Group sono davvero impareggiabili e stabiliscono un nuovo punto di riferimento aggiungendo contenuti musicali e competenze di piattaforma al nostro sistema audio Burmester compatibile con Dolby Atmos. Grazie a questa eccezionale partnership, stiamo offrendo ai nostri clienti la straordinaria esperienza audio in auto che si aspettano da Mercedes-Benz. Sia Apple che UMG condividono la nostra visione e i nostri valori e, insieme a Dolby, creeremo un’esperienza unica e senza interruzioni per i nostri clienti. ”, afferma Ola Källenius, Presidente del Consiglio di amministrazione di Mercedes‑Benz Group AG.

Ti potrebbe interessare: Mercedes-AMG EQE SUV: presentato il modello più versatile della gamma AMG

  Argomento: 
X