La nuova Mercedes Baby Classe G di cui si parla già da tempo arriverà sul mercato nel corso del 2026 e sarà solo completamente elettrica al momento del suo lancio. Questo modello sarà sviluppato come terzo veicolo all’interno della gamma espansa della divisione G, seguendo il prossimo lancio del Mercedes EQG. Il capo tecnico di Mercedes, Markus Schäfer, ha confermato i dettagli relativi ai propulsori durante un’intervista al recente CES di Las Vegas. Ha respinto le speculazioni secondo cui il modello potrebbe essere disponibile anche con motori ibridi a combustione interna.
Sarà solo elettrica la futura Mercedes Baby Classe G che vedremo nel 2026
La conferma ufficiale che sarebbe arrivata una Mercedes baby Classe G è giunta per la prima volta dal CEO dell’azienda, Ola Källenius, durante il Motor Show di Monaco. In quell’occasione il numero uno della casa automobilistica di Stoccarda aveva descritto il nuovo modello come la “piccola G”, definendola un “figlio o una figlia dell’iconica grande G”.
Mercedes ha introdotto una nuova piattaforma chiamata Mercedes Modular Architecture (MMA), destinata a essere impiegata per una serie di veicoli entry-level nei prossimi anni, iniziando dalla nuova Mercedes-Benz CLA. Tuttavia, Schäfer ha affermato che la “piccola G” sarà basata su una piattaforma separata, utilizzando moduli provenienti dalle auto Mercedes a trazione posteriore più grandi. Ciò è dovuto alla necessità di offrire una vera capacità fuoristrada per questo modello.
Ciò implica che la piattaforma sarà distintamente differente, sebbene possa trarre ispirazione dalle lezioni apprese dalla piattaforma dell’EQG a grandezza naturale. Quest’ultima impiegherà una versione rielaborata del telaio a scala dell’attuale Classe G a motore endotermico e sarà equipaggiata con quattro motori elettrici.
La piccola Classe G avrà un ruolo fondamentale nel consolidare il marchio “G” come una sottomarca di Mercedes, situandosi alla pari di Maybach e AMG. Questo sarà possibile sfruttando il successo ottenuto con il suo rivale, il Land Rover Defender. Attualmente, “G” rappresenta una divisione specializzata all’interno di Mercedes, in modo analogo a quanto avviene per Maybach e AMG.
Come la prossima CLA, è probabile che il nuovo SUV compatto adotti un’architettura elettrica da 800 V. Questa caratteristica consentirà di aggiungere un’autonomia di 400 km in soli 15 minuti utilizzando un caricabatterie da 250 kW. Qui vi mostriamo un render pubblicato nelle scorse ore da Autocar.