Al CES 2025 di Las Vegas, Mercedes ha svelato una nuova frontiera per l’intrattenimento a bordo dei suoi veicoli. In collaborazione con Sony Pictures Entertainment, IMAX Corporation e DTS Inc., il marchio tedesco lancia RIDEVU, il servizio di streaming progettato per trasformare l’abitacolo in una sala cinematografica su ruote. L’innovativa funzionalità sarà disponibile su tutti i modelli Mercedes equipaggiati con l’ultima versione del sistema MBUX, a partire dall’estate 2025.
Con RIDEVU, i clienti Mercedes avranno accesso alla vasta libreria di film IMAX Enhanced di Sony Pictures. Titoli iconici apprezzati e amati da adulti e giovani saranno visibili con una qualità cinematografica senza compromessi. Grazie al supporto del formato IMAX Enhanced, gli utenti potranno apprezzare un’immersione visiva senza precedenti, merito anche del rapporto di aspetto espanso e al processo DMR di IMAX. Inoltre, il sistema DTS:X offrirà un audio tridimensionale, per un’esperienza avvolgente anche durante i viaggi.
RIDEVU sarà inizialmente disponibile in mercati selezionati come Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti, Canada, Giappone e Germania. Integrato nel sistema MBUX di Mercedes, il servizio consentirà agli utenti di acquistare, noleggiare o guardare migliaia di film direttamente dall’auto.
Per garantire sicurezza e comfort, la visione per il conducente sarà limitata ai momenti in cui il veicolo è fermo, ad esempio durante una sosta per la ricarica. Tuttavia, i passeggeri anteriori e posteriori potranno godere dei contenuti durante il viaggio, utilizzando gli schermi dell’infotainment, inclusi quelli dell’Hyperscreen, oppure dispositivi mobili compatibili iOS e Android.
Grazie alla funzione Screen Manager di RIDEVU, sarà anche possibile gestire la riproduzione su un massimo di sei schermi integrati. Questa tecnologia permette ai passeggeri di scegliere tra un’esperienza condivisa o di godersi contenuti individuali, trasformando ogni viaggio in un momento di autentico intrattenimento. Mercedes, con questo ulteriore arricchimento per l’esperienza a bordo, dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia sul fronte della tecnologia, del comfort e dell’innovazione in fatto di mobilità.