Mercedes apre il suo hub di ricarica in Europa

Alessio Salome Autore
La nuova stazione è aperta ai veicoli elettrici di altri brand
Mercedes hub di ricarica Europa

Nell’ambito dell’espansione delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, Mercedes ha compiuto un passo significativo inaugurando il suo primo hub di ricarica in Germania, precisamente a Mannheim.

Il nuovo hub si distingue per essere strategicamente posizionato in uno dei corridoi di trasporto più importanti del paese e rappresenta l’inizio di un impegno globale da parte della Stella a tre punte per l’implementazione di una vasta rete di stazioni di ricarica.

Mercedes hub di ricarica Europa

Mercedes: a Mannheim apre il primo charging hub della Stella di Stoccarda

Il nuovo hub di Mannheim si presenta con sei punti di ricarica, ciascuno in grado di erogare fino a 300 kW. Ciò significa che alcuni modelli di veicoli elettrici possono ricaricare dal 10% all’80% in meno di 20 minuti. La Stella di Stoccarda ha inoltre pensato al comfort dei conducenti durante la sosta, rendendo piacevole l’esperienza di ricarica.

È importante sottolineare che questi hub di ricarica non sono esclusivi per i clienti Mercedes, ma sono accessibili a veicoli di tutte le marche e dimensioni, offrendo tariffe vantaggiose, inclusa una tariffa introduttiva per i nuovi clienti Mercedes.

Mercedes hub di ricarica Europa

L’espansione della rete globale di ricarica della casa automobilistica tedesca prevede l’installazione di oltre 2000 stazioni di ricarica entro la fine del decennio, con più di 10.000 punti di ricarica veloce in tutto il mondo. L’obiettivo è chiaro: facilitare la transizione verso la mobilità elettrica e stabilire nuovi standard nel settore della ricarica.

Per lo sviluppo e la gestione della rete di ricarica Mercedes in Europa, il costruttore tedesco si affida alla partnership con E.ON, esperto di energia e mobilità, contribuendo all’espansione intelligente dell’infrastruttura di ricarica.

Mercedes hub di ricarica Europa

Durante la cerimonia di inaugurazione a Mannheim, il Ministro Federale per il Digitale e i Trasporti Volker Wissing ha elogiato l’impegno di Mercedes e sottolineato l’importanza della collaborazione tra imprese e politica per promuovere la mobilità elettrica in Germania. Anche Winfried Hermann, Ministro dei Trasporti del Baden-Württemberg, ha espresso il suo sostegno all’espansione della mobilità elettrica.

La rete di ricarica del marchio tedesco rappresenta un punto di svolta strategico nella strategia di elettrificazione dell’azienda. Il programma comprende anche la joint-venture Ionity, che opera circa 3000 punti di ricarica veloce in Europa, e una partnership recentemente stabilita per espandere la rete di ricarica veloce in Nord America.

  Argomento: