Mercedes dice addio agli ibridi plug-in per potenziare quelli elettrici. La decisione di Mercedes di andare più seriamente con la gamma di modelli a emissioni zero sotto l’ombrello Mercedes EQ non è pensata per essere immediata. La nuova Classe C farà infatti il suo debutto con un powertrain ibrido plug-in tra pochi mesi, mantenendo l’approvvigionamento con benzina e diesel, così come il nuovo GLC che arriverà la prossima primavera.
Mercedes-AMG ha appena rilasciato la sua nuova tecnologia ibrida plug-in ad alte prestazioni, la AMG E Performance, che estenderà a tutti i suoi modelli più sportivi. Tuttavia, il marchio stellare ha annunciato una decisione ferma in un comunicato, sottolineando che non svilupperà nuove configurazioni ibride plug-in.
Entro la metà del decennio, infatti, è prevista una quinta generazione di questo sistema, che si imbarcherà sulla nuova Mercedes Classe E. La berlina di lusso è già in fase di sviluppo, arriverà nel 2024 e alimenterà queste versioni come mai prima d’ora, con un massimo di quattro opzioni: benzina e diesel con motore a scoppio a quattro cilindri, e benzina con sei cilindri in linea e V8, tutte associate a un motore elettrico da 204 CV e una batteria di nuova generazione con una maggiore densità di energia, che ridurrà il peso di questo componente, aggiungendo più spazio interno, ma non aumenterà l’autonomia.
La decisione di Mercedes è sorprendente ma non sorprendente, se ti attieni alle ultime notizie dal marchio stellare. Non svilupperanno nuovi motori a combustione, adattandoli alla futura normativa Euro 7, annunciando inoltre che nel 2030 tutti i modelli avranno una variante completamente elettrica, obiettivo che Daimler potrà più che raggiungere, visto che chiuderà il 2021 con 7 elettrici in vendita.
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