Mercedes-AMG Mercedes-AMG

Mercedes-AMG torna al V8

Il ritorno al motore V8 sembra una possibilità a cui Mercedes-AMG sta pensando seriamente

Il passaggio da un motore V8 a un propulsore ibrido plug-in a 4 cilindri per le versioni AMG della Classe C e a un 6 cilindri per la Classe E, sicuramente è una scelta che non è stata particolarmente apprezzata dai fan della Mercedes. Secondo Car and Driver, a un anno dall’introduzione della C 63 AMG (la E 63 AMG debutterà nei prossimi mesi), il management del costruttore tedesco sta già valutando un ritorno ai motori V8 per la gamma di Mercedes-AMG.

Advertisement

Il ritorno al motore V8 sembra una possibilità a cui Mercedes-AMG sta pensando seriamente

A Stoccarda sono consapevoli che questo è l’unico modo per competere con i modelli sportivi di BMW e Audi. Pertanto, le prossime versioni “pompate” della Classe C ed E, sviluppate dalla divisione AMG, riceveranno un motore 4.0 V8 biturbo M177. Attualmente è montato sulla Mercedes-AMG GT63 SE Performance e sulla AMG S 63, entrambe ibride plug-in, che sviluppano rispettivamente 843 e 802 CV. Certo, anche in questo caso si tratta di una trazione ibrida, visto che i motori termici devono rispettare l’Euro 7, e questo non può avvenire senza l’ausilio di un motore elettrico aggiuntivo.

Advertisement

Inoltre, Mercedes ha ripensato i suoi piani “elettrici” e prevede che le Classi C ed E continueranno ad essere offerte con motori a combustione interna dopo il 2028. E come per le versioni AMG, anche questi famosi modelli riceveranno sistemi di propulsione ibrida.

AMG GT Coupé4

A differenza della Mercedes, i reparti sportivi delle due rivali tedesche hanno infatti relegato i 4 cilindri ai modelli più compatti, mentre il top di gamma è disponibile con almeno 6 cilindri. Gli esempi includono la BMW M3 (3.0 biturbo, 6 cilindri in linea non elettrificata), la nuova Audi RS 6 (che dovrebbe ottenere un ibrido plug-in V6) e la futura M5 (ibrida plug-in biturbo 4.4 V8). Vedremo dunque nelle prossime settimane che novità arriveranno in proposito da Mercedes-AMG che vuole continuare ad avere un ruolo centrale nella gamma del costruttore tedesco anche nel corso dei prossimi anni.

X