Mercedes-AMG ha raggiunto nuovi vertici di prestazione con il lancio della nuova Mercedes-AMG SL 63 S E Performance. Questo modello straordinario si distingue per il suo motore V8 biturbo da 4 litri accoppiato con un motore elettrico AMG.
Tale combinazione eroga una potenza complessiva di 816 CV e un impressionante coppia massima di 1420 Nm, posizionandosi come la più potente SL mai realizzata fino ad ora. Il modello segna anche la quinta generazione dotata della tecnologia ibrida E Performance specifica di AMG.
Mercedes-AMG SL 63 E Performance: la gamma ad alte prestazioni si amplia con un nuovo modello
Michael Schiebe, CEO di Mercedes-AMG GmbH e capo delle divisioni Classe G e Mercedes-Maybach, ha sottolineato il ruolo iconico della SL nella gamma dell’azienda. La nuova SL 63 S E Performance, con la sua tecnologia all’avanguardia, non solo stabilisce nuovi standard di potenza, ma offre anche la possibilità di una guida completamente elettrica. Inoltre, unisce prestazioni superiori a un comfort e un’esclusività senza pari grazie alle ampie opzioni di equipaggiamento e ai materiali di alta qualità utilizzati.
Il cuore è un motore a combustione interna disposto all’anteriore, combinato con un propulsore elettrico posteriore. Il motore elettrico, dotato di un cambio a 2 velocità e di un differenziale autobloccante meccanico posteriore, fornisce una spinta immediata. La batteria ad alte prestazioni, collocata strategicamente sopra l’asse posteriore, ottimizza la distribuzione del peso, migliorando la maneggevolezza e le prestazioni di guida.
Innovativa e ispirata alla Formula 1, la batteria AMG High Performance garantisce prestazioni elevate e ripetibili. Con una capacità di 6,1 kWh, 70 kW di potenza continua e 150 kW di potenza di picco, questa batteria è progettata per fornire rapidamente energia, mettendo al primo posto le prestazioni piuttosto che l’autonomia.
La Mercedes-AMG SL 63 S E Performance 2024 offre una strategia operativa derivata dalla Formula 1, garantendo potenza elettrica sempre disponibile. Le otto modalità di guida AMG Dynamic Select, che variano da Electric a Race, si adattano perfettamente alla nuova tecnologia di propulsione, offrendo un’esperienza di guida che spazia dall’efficienza dinamica al puro divertimento.
La roadster inizia solitamente la marcia in modalità silenziosa nella modalità Comfort, con un’icona Ready che segnala la prontezza alla guida. La modalità di recupero energetico, ottimizzata grazie al raffreddamento diretto della batteria, permette al conducente di scegliere tra quattro livelli di potenza di recupero.
Esterno e abitacolo
Esteticamente, la SL top di gamma si distingue per dettagli esclusivi come la sezione posteriore con lo sportellino di ricarica integrato e il nome del modello evidenziato in rosso. I cerchi in lega leggera AMG da 20” multi-razza, ottimizzati aerodinamicamente, completano il design esclusivo.
L’interno, orientato al conducente e dotato di opzioni di personalizzazione estese, offre un mix perfetto di sportività e comfort. I sedili sportivi AMG regolabili elettricamente garantiscono supporto e comfort durante i viaggi lunghi. Il sistema di infotainment MBUX, con display specifici per l’ibrido, rende l’esperienza di guida ancora più intuitiva e coinvolgente.
In termini di aerodinamica, l’AMG SL 63 S E Performance è stata perfezionata con elementi attivi adattati alla tecnologia di propulsione elettrificata. Infine, il sistema di sospensioni AMG Active Ride Control con stabilizzazione semi-attiva del rollio e lo sterzo posteriore attivo assicurano un’esperienza di guida sia agile che stabile.