Mercedes-AMG S 63 E Performance: svelata la nuova berlina ibrida plug-in da 802 CV

Alessio Salome Autore
Mercedes-AMG S 63 E Performance

La Mercedes Classe S ha sempre svolto un ruolo importante per Mercedes-AMG. Più di 50 anni fa, i fondatori hanno già dimostrato di poter trasformare una berlina di lusso in un veicolo molto sportivo.

Il marchio di auto sportive e ad alte prestazioni di Affalterbach ha posto la sua prima pietra miliare nel 1971 con la Mercedes-Benz 300 SEL 6.8 AMG. Oggi, la nuova Mercedes-AMG S 63 E Performance, con tecnologia ibrida firmata AMG, stabilisce ancora una volta il punto di riferimento nel segmento.

Mercedes-AMG S 63 E Performance
Mercedes-AMG S 63 E Performance interni

Mercedes-AMG S 63 E Performance: si amplia la gamma di vetture ibride plug-in ad alte prestazioni

Il modello E Performance combina il motore V8 biturbo da 4 litri di AMG con la catena cinematica ibrida specifica di AMG e un nuovo stage di espansione della batteria AMG ad alte prestazioni (HPB).

Il nuovo HPB 150 si basa sulle celle della batteria ad alte prestazioni e raffreddate direttamente del noto HPB 80. Il contenuto energetico aumenta da 6,1 nell’HPB 80 a 13,1 kWh nell’HPB 150. Ciò aumenta l’autonomia completamente elettrica a 33 km.

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L’attenzione del gruppo propulsore, tuttavia, è meno sull’autonomia elettrica e più sulle prestazioni migliori della categoria. Con 802 CV di potenza massima e 1430 Nm di coppia massima, la berlina tedesca di nuova generazione stabilisce nuovi standard nel segmento.

L’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e la velocità massima (opzionale) di 290 km/h sottolineano le prestazioni di guida dinamiche superiori. Sistemi come l’AMG Ride Control+, la stabilizzazione del rollio AMG Active Ride Control e l’asse posteriore sterzante di serie assicurano un’ampia differenza tra dinamica di guida e comfort.

Mercedes-AMG S 63 E Performance

Le impressionanti prestazioni offerte dalla nuova AMG S 63 E Performance sono suggerite anche dall’espressivo design esterno. Per la prima volta, una Classe S sfoggia la mascherina del radiatore specifica AMG con lamelle verticali e una grande stella centrale.

La precedente stella sul radiatore è stata sostituita dall’emblema AMG in argento cromato/nero. Inoltre, ora anteriormente abbiamo delle grosse prese d’aria laterali e delle barriere d’aria funzionali.

Nella vista laterale, spiccano in particolare i cerchi AMG fino a 21” e le soglie sottoporta specifiche AMG. Nella parte posteriore, ci sono elementi di design caratteristici dei modelli del ‘63 come i doppi terminali di scarico trapezoidali o l’ampio diffusore con alette longitudinali e pannello dedicato.

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Gli interni combinano gli allestimenti di alta qualità della Classe S con caratteristiche specifiche AMG. I sedili vantano una speciale disposizione dei rivestimenti AMG e delle cuciture distintive che sottolineano l’aspetto raffinato. Colori esclusivi e vari rivestimenti in pelle Nappa con stemma AMG impresso nei poggiatesta anteriori sottolineano il lato sportivo o lussuoso della S 63 E Performance.

Le aspirazioni di leadership nel segmento sono rese evidenti anche dal vano posteriore di prima classe e dai sedili multicontour per quattro persone. A questo si aggiungono elementi decorativi specifici AMG e il volante AMG Performance di serie con pulsanti.

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Il sistema di infotainment MBUX include vari display e funzioni specifici per AMG e propulsione ibrida. Questi includono lo schermo del quadro strumenti, il display centrale multimediale con orientamento verticale nella console centrale e il display head-up opzionale.

Il quadro strumenti completamente digitale può essere personalizzato con diversi stili di visualizzazione e viste principali selezionabili individualmente. Il display head-up offre anche stili di visualizzazione dedicati ad AMG come Race e Supersport.

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La grafica di alta qualità nello schermo multimediale visualizza il flusso di potenza dell’intero sistema ibrido plug-in, la velocità, la potenza, la coppia e la temperatura del motore elettrico, nonché la temperatura della batteria.

Il supporto Dolby Atmos porta l’esperienza audio interna a un nuovo livello. Singoli strumenti o voci nel mix in studio possono essere posizionati in tutta l’area di ascolto. Diventa così possibile un nuovo tipo di animazione sonora. Mentre gli impianti audio tradizionali inviano due canali agli altoparlanti, Dolby Atmos può utilizzare l’intera gamma e creare un’esperienza a 360°.

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Anche il volante AMG Performance con il suo caratteristico design a doppie razze e i pulsanti del cambio perfettamente integrati contribuiscono al tipico look AMG. I pulsanti del volante AMG colpiscono per i loro display brillanti e la logica di comando intuitiva.

Consentono di controllare importanti funzioni di guida e tutte le modalità di guida senza che le mani del conducente lascino il volante. I livelli di recupero della trazione ibrida possono essere selezionati anche tramite i pulsanti al volante.

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Ben 1430 Nm di coppia massima per un nuovo record in questo segmento

Nella nuova Mercedes-AMG S 63 E Performance, il motore V8 biturbo da 4 litri è combinato con un powertrain elettrico sincrono ad eccitazione permanente, una batteria ad alte prestazioni sviluppata ad Affalterbach e il sistema di trazione integrale AMG Performance 4Matic+ completamente variabile.

Il motore elettrico da 190 CV è posizionato sull’asse posteriore, dove è integrato con una trasmissione a 2 velocità con cambio elettrico e il differenziale posteriore a slittamento limitato controllato elettronicamente per formare un’unità di trasmissione elettrica compatta (EDU). La batteria ad alte prestazioni si trova anche nella parte posteriore sopra l’asse.

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Poiché il V8 è posizionato dietro la trasmissione, la coppia di entrambe le unità motrici può essere sfruttata completamente. Il risultato è di 1430 Nm di coppia di sistema, un nuovo record in questo segmento.

Il motore elettrico agisce direttamente sull’asse posteriore e può quindi convertire la sua potenza più direttamente in propulsione, per quella spinta in più in fase di partenza, accelerazione o sorpasso. Il design intrinseco del powertrain elettrico significa che la sua potenza può entrare subito a piena coppia, rendendo possibile un avviamento particolarmente agile.

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Inoltre, il guidatore sperimenta immediatamente un notevole aumento delle prestazioni grazie al differenziale posteriore a slittamento limitato integrato e controllato elettronicamente: il modello ibrido accelera in uscita di curva con grande agilità.

In caso di slittamento dell’asse posteriore, la forza motrice del motore a combustione interna dell’unità elettrica viene trasferita anche alle ruote anteriori secondo necessità. Ciò è reso possibile dal collegamento meccanico della trazione integrale completamente variabile tramite l’albero di trasmissione e gli alberi di trasmissione delle ruote anteriori. Rende anche fattibile la guida 100% elettrica con la trazione integrale.

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Il posizionamento sull’asse posteriore migliora la distribuzione del peso e del carico sull’asse nel veicolo. Il concept AMG offre un’efficienza di recupero molto elevata, poiché il sistema consente solo perdite meccaniche e idrauliche minime dal motore e dalla trasmissione. Nella modalità di guida Comfort, il motore endotermico può essere disattivato.

La trasmissione a 2 velocità sull’asse posteriore cambia automaticamente. Con il suo rapporto di trasmissione appositamente regolato, garantisce una combinazione di elevata coppia alla ruota per partenze agili e prestazioni fluide e continue a velocità più elevate. Un attuatore elettrico innesta la seconda marcia a circa 140 km/h, che corrisponde alla velocità massima del motore elettrico di circa 13.500 g/min.

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Con l’aumento delle prestazioni dovuto al motore elettrico aggiuntivo, il team di sviluppo è stato anche in grado di migliorare parallelamente l’efficienza dell’intero veicolo e ottenere minori emissioni e minori consumi.

Il propulsore elettrico è controllato dall’elettronica di potenza, che si trova anch’essa nell’EDU e converte direttamente i comandi del pedale dell’acceleratore per azionare opportunamente il PSM. Inoltre, il controllo sensibile del motore elettrico regola la velocità durante i cambi di marcia tramite la trasmissione a 2 marce.

Ciò significa che la trasmissione nell’EDU non richiede alcuna sincronizzazione meccanica. La coppia di spinta del motore elettrico può quindi essere utilizzata anche a velocità più elevate.

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Quando è stata definita la strategia di elettrificazione, era chiaro fin dall’inizio che tutti i componenti essenziali sarebbero stati sviluppati ad Affalterbach. Tra questi c’è la batteria AMG ad alte prestazioni (HPB).

Lo sviluppo del sistema di accumulo di energia agli ioni di litio si ispira a tecnologie che si sono dimostrate valide nelle monoposto ibride di Formula 1 del Mercedes-AMG Petronas F1 Team. Il team di esperti del produttore di motori di Formula 1 High Performance Powertrains (HPP) di Brixworth ha collaborato a stretto contatto con Mercedes-AMG ad Affalterbach.

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La batteria ad alte prestazioni AMG combina un’elevata potenza che può essere richiamata in rapida successione con un peso ridotto per migliorare le prestazioni complessive del veicolo. A ciò si aggiungono il rapido assorbimento di energia e l’elevata densità di potenza.

La batteria ad alte prestazioni della nuova AMG S 63 E Performance propone una capacità di 13,1 kWh, più del doppio rispetto alla già nota HPB 80. Fornisce 95 CV (70 kW) di potenza meccanica continua e 190 CV (140 kW) di potenza meccanica di picco (per 10 secondi) al motore elettrico. La ricarica esterna avviene tramite il caricabatterie CA di bordo da 3,7 kW, presso una stazione di ricarica, una wallbox o una presa domestica.

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La batteria è progettata per un’erogazione e un assorbimento di potenza rapidi, non per l’autonomia più estesa possibile. Tuttavia, l’autonomia in full electric di 33 km consente un raggio operativo pratico, ad esempio per una guida silenziosa completamente elettrica da una zona residenziale.

La base per le elevate prestazioni della batteria AMG da 400V è il raffreddamento diretto: un liquido di raffreddamento ad alta tecnologia scorre intorno a tutte le 1200 celle e le raffredda singolarmente.

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Ogni batteria necessita di una temperatura definita per un’erogazione di potenza ottimale. Se l’accumulatore di energia diventa troppo freddo o troppo caldo, perde temporaneamente parecchia potenza o deve essere abbassato per non essere danneggiato se il livello di temperatura è troppo alto. La temperatura costante della batteria ha quindi un’influenza decisiva su prestazioni, durata e sicurezza.

I sistemi di raffreddamento convenzionali, che utilizzano solo aria o raffreddano indirettamente l’intera batteria con acqua, raggiungono rapidamente i loro limiti. Se la gestione termica non svolge la sua funzione in modo ottimale, la batteria rischia di invecchiare prematuramente.

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Per il raffreddamento diretto, Mercedes-AMG ha dovuto sviluppare nuovi moduli di raffreddamento di spessore millimetrico. Circa 14 litri di liquido di raffreddamento circolano dall’alto verso il basso attraverso l’intera batteria, oltre ogni cella, con l’aiuto di una pompa elettrica ad alte prestazioni appositamente sviluppata. Nel processo, il refrigerante scorre anche attraverso uno scambiatore di calore olio/acqua collegato direttamente alla batteria.

Questo conduce il calore in uno dei due circuiti a bassa temperatura del veicolo. Da lì, passa al radiatore LT nella parte anteriore dell’auto, che rilascia il calore nell’aria esterna. Il sistema è progettato per garantire una distribuzione uniforme del calore nella batteria.

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Il risultato è che la batteria si trova sempre all’interno di un intervallo di temperatura operativa costante e ottimale, in media di 45 °C, indipendentemente dalla frequenza con cui viene caricata o scaricata.

I meccanismi di protezione sono stati impostati in modo tale da poter prelevare la massima potenza dalla batteria per poi abbassare nuovamente il livello di temperatura attraverso il raffreddamento diretto.

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I sistemi di raffreddamento convenzionali non possono far fronte a questo e la batteria non può più sfruttare appieno la sua capacità. Anche sotto carico pesante, dove l’accelerazione (la batteria è scarica) e la decelerazione (la batteria è carica) sono frequenti, la nuova batteria sviluppa da AMG mantiene la sua elevata capacità di prestazione.

Solo un efficace raffreddamento diretto consente di utilizzare celle con una densità di potenza molto elevata. Grazie a questa soluzione individuale, il sistema di batterie della Mercedes-AMG S 63 E Performance è particolarmente leggero e compatto.

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Poiché la batteria ad alte prestazioni si trova sempre nella finestra di temperatura ottimale di circa 45°, anche il recupero può essere ottimizzato. Normalmente, una batteria si riscalda fortemente con un’elevata capacità di rigenerazione, quindi il recupero di energia deve essere limitato.

Il recupero inizia quando il guidatore toglie il piede dal pedale dell’acceleratore, cioè in modalità overrun senza toccare il pedale del freno. Questo carica la batteria e crea una coppia frenante. Ciò a sua volta non pesa sui freni.

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A seconda del livello di recupero e della situazione del traffico, non devono essere azionati affatto. Un altro vantaggio della rigenerazione è nelle discese ripide dove il sistema funziona come un freno motore e alimenta la batteria.

Il guidatore della Mercedes-AMG S 63 E Performance può selezionare quattro diversi livelli di recupero utilizzando il pulsante destro del volante AMG. Ad eccezione di Slippery, questo vale in tutte le modalità di guida così come in ESP Sport Handling o ESP Off e il recupero di energia è configurato in modo diverso a seconda della modalità di guida: Livello 0, Livello 1, Livello 2 e Livello 3.

La strategia operativa di base deriva dal powerpack ibrido della monoposto F1 di Mercedes-AMG Petronas. Come nella classe superiore del motorsport, la massima propulsione è sempre disponibile quando il guidatore la richiama con il kick-down, per accelerare con forza in uscita di curva o per sorpassare rapidamente.

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Le sette modalità di guida AMG Dynamic Select Electric, Comfort, Battery Hold, Sport, Sport+, Slippery e Individual sono perfettamente adattate alla nuova tecnologia di guida. Offrono quindi un’esperienza di guida ad ampio raggio, da efficiente a dinamica.

Le modalità di guida regolano parametri importanti: la risposta del motore e della trasmissione, le caratteristiche dello sterzo, lo smorzamento del telaio e il sound. La potenza di spinta del motore elettrico dipende anche dalla rispettiva modalità di guida.

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Può essere selezionato tramite il display nella consolle centrale o i pulsanti del volante AMG. Tuttavia, una cosa è la stessa in tutte le modalità: la potenza di picco del motore elettrico può essere facilmente richiamata tramite la funzione kick-down.

Di serie, la berlina ibrida ad alte prestazioni si avvia silenziosamente sfruttando la Silent Mode nella modalità di guida Comfort, quando il motore elettrico è acceso. Nel quadro strumenti, l’icona Pronto segnala che il veicolo è pronto per la guida.

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Inoltre, un suono di avvio potente e sonoro caratteristico di AMG viene emesso all’interno dagli altoparlanti del veicolo come feedback acustico che mostra la prontezza alla partenza. Una leggera pressione sul pedale dell’acceleratore è tutto ciò che serve per mettere in moto il sistema ibrido AMG Performance.

Anche il sistema di controllo dinamico AMG Dynamic integrato fa parte delle specifiche standard. Influenza il funzionamento dell’ESP, della trazione integrale e del differenziale posteriore a slittamento limitato a controllo elettronico.

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Ciò aumenta l’agilità senza compromettere la stabilità del veicolo. L’AMG Dynamic determina come il veicolo dovrebbe reagire. Il sistema utilizza i sensori disponibili, tra l’altro, per rilevare la velocità, l’accelerazione laterale, l’angolo di sterzata e la velocità di imbardata.

Grazie al precontrollo intelligente, il comportamento del veicolo può essere previsto dalle azioni del conducente e dai dati dei sensori. La regolazione è adattata all’abilità di guida dinamica del conducente, senza interventi evidenti o dirompenti da parte del sistema.

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Il risultato è un’esperienza di guida autentica con un’elevata dinamica in curva e una trazione ottimale con elevata stabilità e maneggevolezza prevedibile. Anche i conducenti esperti sono supportati in modo ottimale senza essere frequentati dal sistema. Nella modalità di guida Individual, il guidatore può impostare personalmente i livelli AMG Dynamics tra Basic, Advanced e Pro.

Quando si guida in modalità completamente elettrica, il sistema di allarme acustico della Mercedes-AMG S 63 E Performance richiesto dalla legge avverte l’ambiente circostante che l’ibrido ad alte prestazioni si sta avvicinando. Viene emesso un suono AMG appositamente composto, a bassa frequenza e modulato in velocità. Questo viene irradiato all’esterno tramite altoparlanti.

In Europa il sistema è attivo fino a 20 km/h mentre negli Stati Uniti fino a circa 30 km/h. Successivamente, il segnale di guida elettrica si attenua armoniosamente. Chi lo desidera può sperimentare il suono di guida elettrico anche a velocità più elevate. Tutto quello che devono fare è selezionare il suono tramite il pulsante corrispondente sul volante (identificabile dal simbolo dell’onda di frequenza).

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Soltanto il V8 biturbo eroga 612 CV e 900 Nm

Un componente centrale del gruppo propulsore ibrido plug-in P3 è il motore V8 biturbo da 4 litri di AMG, che in questo caso produce 612 CV soltanto lui. Inoltre, propone una coppia massima di 900 Nm.

Le caratteristiche di design più importanti del powertrain includono i due turbocompressori twin-scroll. La posizione tra le due bancate accorcia i percorsi dei gas di scarico verso il turbocompressore e dell’aria fresca compressa verso la camera di combustione. Il risultato è una risposta molto immediata.

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Un’altra caratteristica importante è il generatore di avviamento a cinghia (RSG) integrato nell’impianto elettrico a 400V. Questo combina il motorino di avviamento e l’alternatore in un’unica unità e ha una potenza sufficiente per avviare sempre il V8 in una sola volta.

La nuova Mercedes-AMG S 63 E Performance è l’unico modello nel segmento ad essere dotato di supporti motore attivi. I cuscinetti risolvono il conflitto tra connessione morbida del gruppo propulsore per un comfort elevato e connessione rigida per una dinamica di guida ottimale: possono adattare all’infinito la loro rigidità alle condizioni di guida attuali.

I sensori del veicolo rilevano la rispettiva situazione di guida e il conseguente comportamento delle vibrazioni del motore e trasmettono queste informazioni a un’unità di controllo. Questo controlla la forza con cui il motore è accoppiato al corpo. Il più grande vantaggio è l’ulteriore aumento della differenza tra prestazioni e comfort.

Nel cambio AMG Speedshift MCT 9G, una frizione di avviamento a bagno d’olio sostituisce il convertitore di coppia. Riduce il peso e, grazie alla sua minore inerzia, ottimizza la risposta agli input del pedale dell’acceleratore, soprattutto durante gli scatti e i cambi di carico.

Il software elaborato garantisce tempi dei cambi di marcia brevi e, se necessario, scalate multiple veloci. Offre un’esperienza di cambiata particolarmente emozionante grazie alla funzione di doppio disinnesto nelle modalità di guida Sport e Sport+.

Interventi di accensione definiti consentono di cambiare marcia ancora più velocemente rispetto alle altre modalità. In tutti i programmi di guida, la partenza avviene in prima marcia per garantire sempre un’esperienza di guida dinamica.

C’è anche la funzione Race Start, che garantisce un’accelerazione ottimale da fermo. In modalità manuale, la trasmissione risponde immediatamente e con precisione ai comandi di cambio marcia manuali del conducente e li implementa con velocità fulminea.

La trazione integrale AMG Performance 4Matic+ combina i vantaggi di diversi concetti di guida: la distribuzione della coppia completamente variabile sugli assi anteriore e posteriore garantisce una trazione ottimale. I conducenti possono contare su un’elevata stabilità di guida e sicurezza in tutte le condizioni: sull’asciutto, sul bagnato o sulla neve.

Il passaggio dalla trazione posteriore a quella integrale e viceversa avviene in continuo sulla base di una sofisticata matrice che integra il controllo intelligente nell’intera architettura dei sistemi del veicolo.

Una frizione a comando elettromeccanico collega in modo variabile l’asse posteriore a trazione permanente a quello anteriore. La migliore ripartizione della coppia possibile viene continuamente calcolata in base alle condizioni di guida e all’input del conducente. Oltre alla trazione e alla dinamica laterale, la trazione integrale migliora anche la dinamica longitudinale per un’accelerazione ancora più potente.

La base per l’elevata dinamica di guida e l’eccezionale comfort è la scocca stabile della Classe S AMG. Nella parte anteriore troviamo uno stabilizzatore in alluminio sotto il V8 biturbo. Aumenta la rigidità torsionale dell’avantreno e quindi migliora il feedback al guidatore, specialmente in curva. Un rinforzo trasversale nei punti di montaggio delle sospensioni irrigidisce anche la struttura della scocca.

Nel sottoscocca posteriore sono presenti montanti diagonali in alluminio resistenti e leggeri per aumentare notevolmente la precisione di guida. Uno specifico vano di carico in plastica leggera rinforzata con fibre ospita la batteria ad alte prestazioni AMG e allo stesso tempo aumenta la rigidità della scocca in quest’area.

L’assetto AMG Ride Control+ si basa su sospensioni pneumatiche con controllo automatico del livello, combinate con lo smorzamento adattivo regolabile. I montanti delle sospensioni pneumatiche sono riempiti d’aria a seconda della situazione e consentono quindi un assetto più morbido o più duro. Un’altra caratteristica è il sistema di controllo del livello, che abbassa automaticamente la performance Mercedes Classe S di 10 mm a partire da 120 km/h.

Con l’aiuto di due valvole di controllo a variazione continua, la forza di smorzamento può essere regolata in modo molto preciso in base alle diverse condizioni di guida e modalità di guida. Le fasi di rimbalzo e compressione sono controllate indipendentemente l’una dall’altra.

Il team di sviluppo di Mercedes-AMG è stato in grado di aumentare significativamente la differenza tra sportività e comfort, tra l’altro ampliando il divario tra le caratteristiche di forza di smorzamento minima e massima e fornendo una flessibilità di mappatura delle caratteristiche ancora maggiore.

Grazie allo speciale design delle valvole, l’ammortizzatore della Mercedes-AMG S 63 E Performance reagisce in modo rapido e sensibile alle mutevoli superfici stradali e alle condizioni di guida. Il guidatore può preselezionare l’assetto di base tramite le modalità di guida AMG Dynamic Select. Con la semplice pressione di un pulsante, le caratteristiche di guida cambiano, ad esempio, dalla piena dinamica in modalità Sport+ a una guida fluida nell’impostazione Comfort.

Inoltre, il tuning può essere regolato indipendentemente dalle modalità di guida in tre fasi (Comfort, Sport e Sport+) tramite un pulsante dedicato. Il software di controllo del sistema monitora continuamente i dati operativi come l’angolo del volante, la velocità del veicolo, l’accelerazione e il movimento del corpo. In questo modo, gli ammortizzatori vengono controllati entro millisecondi come richiesto dalla situazione.

Il risultato è che, anche durante manovre di guida estreme o su strade sconnesse, le ruote sono sempre ben piantate a terra. È possibile scegliere anche tra tre diverse caratteristiche dell’ammortizzatore.

Un’altra caratteristica contribuisce in modo decisivo alla configurazione specifica di AMG per un’elevata dinamica di guida: la stabilizzazione attiva del rollio AMG Active Ride Control. Invece di utilizzare le tradizionali barre antirollio rigide, il sistema compensa elettromeccanicamente i movimenti della carrozzeria.

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A tale scopo, le barre antirollio sugli assali anteriore e posteriore sono divise in due parti. Al centro si trova un attuatore elettromeccanico in cui è integrato un riduttore planetario a tre stadi. Quando la superficie stradale è irregolare o lo stile di guida è moderato, l’attuatore separa attivamente le metà dello stabilizzatore, aumentando il comfort di guida.

Durante l’uso dinamico, ad esempio su una strada tortuosa, le metà si uniscono e si attorcigliano l’una contro l’altra. Inoltre, il sistema non solo riduce i movimenti di rollio in curva, ma consente anche una regolazione più precisa dello sterzo e del comportamento del ciclo di carico.

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Inoltre, aumenta il comfort durante la guida in linea retta perché ad esempio gli stimoli provenienti da dossi stradali unilaterali vengono bilanciati. I movimenti del corpo possono essere adattati attivamente e in modo ottimale alle condizioni di guida. Ciò consente al guidatore di sperimentare ancora più intensamente le caratteristiche di guida tipiche di AMG in termini di dinamica, precisione e feedback.

Per soddisfare gli elevati requisiti di potenza, il sistema si basa su un’ulteriore sottorete di bordo a 48V. Un altro vantaggio rispetto ai normali sistemi a base idraulica è la risposta notevolmente più rapida. Il sistema di controllo AMG può regolare lo stato del veicolo fino a 500 volte al secondo. A ciò si aggiunge il minor peso dei componenti rispetto alle soluzioni idrauliche.

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Anche il controllo della dinamica del veicolo beneficia della trazione ibrida. Invece dell’intervento dei motori da parte dell’ESP, il motore elettrico può anche controllare la trazione non appena una ruota segnala uno slittamento eccessivo. Per fare ciò, il sistema di controllo intelligente riduce la coppia motrice del propulsore elettrico che viene trasferita alla ruota tramite il differenziale posteriore a slittamento limitato.

Il risultato è che l’ESP non deve rallentare il motore a combustione e può quindi funzionare con una coppia maggiore. Ciò migliora successivamente l’agilità. Inoltre, la potenza altrimenti ridotta può essere utilizzata per caricare la batteria.

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Anche la disposizione dello sterzo contribuisce all’aumento della dinamica e del comfort. Il sistema di sterzo parametrico AMG, ad esempio, presenta un rapporto di geometria variabile che si adatta alla modalità di guida selezionata.

Alle alte velocità, il servosterzo diminuisce mentre alle basse velocità aumenta costantemente. Di conseguenza, è necessaria solo una quantità di forza relativamente ridotta a basse velocità, nonché durante le manovre e il parcheggio.

Quando si guida più velocemente con la Mercedes-AMG S 63 E Performance, viene mantenuto il miglior controllo possibile del veicolo. Nelle impostazioni delle sospensioni Sport e Sport+, il volante fornisce anche un feedback significativamente maggiore sullo stato di guida.

Lo sterzo dell’asse posteriore standard funziona con un angolo di sterzata massimo di 2,5°. Fino a questo punto, le ruote posteriori girano in senso contrario a quelle anteriori a velocità fino a 100 km/h (variabile a seconda dell’impostazione AMG Dynamics).

Ciò porta a un accorciamento virtuale del passo e si traduce in un’entrata in curva significativamente più agile, un minore sforzo di sterzata e una maggiore manovrabilità. Ciò riduce notevolmente il raggio di sterzata durante la svolta o il parcheggio.

A velocità superiori a 100 km/h, le ruote posteriori girano parallelamente alle ruote anteriori. L’estensione virtuale del passo ha un effetto positivo sulla stabilità di guida: aumenta la forza laterale più rapidamente quando si cambia direzione, consentendo al veicolo di rispondere più direttamente ai comandi dello sterzo.

In linea con l’estrema potenza e le prestazioni associate, viene utilizzato di serie l’impianto frenante composito ad alte prestazioni AMG con pinze fisse a sei pistoncini nella parte anteriore e pinze flottanti a un pistoncino nella parte posteriore.

I dischi dei freni sull’asse anteriore misurano 400 mm mentre quelli sull’asse posteriore 380 mm. Il sistema frenante convince con spazi di frenata molto brevi, nonché la massima stabilità e resistenza allo sbiadimento in caso di uso intenso. Inoltre, si distingue per una lunga durata e una risposta particolarmente rapida.

Le caratteristiche di comfort includono l’assistenza alla partenza in salita e la frenata sull’asciutto in condizioni di bagnato. Il freno di stazionamento elettrico si sblocca automaticamente durante la partenza. Come optional è disponibile l’impianto frenante composito in ceramica AMG ad alte prestazioni. Il materiale del freno leggero consente di risparmiare peso e riduce le masse non sospese.

Tanta sicurezza a bordo

Numerosi sistemi di assistenza alla guida nuovi o migliorati della Mercedes-AMG S 63 E Performance supportano il conducente. Eliminano lo stress dalla vita quotidiana, fornendo assistenza specifica per la situazione con adattamento della velocità, controllo della distanza, sterzata e cambi di corsia.

I conducenti possono rimanere in forma più a lungo e raggiungere la loro destinazione in modo più sicuro e confortevole. In caso di pericolo, ovvero se un incidente è imminente a causa di negligenza, i sistemi di assistenza alla guida possono reagire al pericolo a seconda della situazione e quindi ridurre la gravità di possibili collisioni o addirittura evitarle del tutto.

La nuova schermata nel display del quadro strumenti mostra chiaramente il principio di funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida. I conducenti riconoscono la loro auto, corsie, segnaletica orizzontale e altri utenti della strada come auto, camion e veicoli a due ruote in una visione astratta.

Lo stato del sistema e il funzionamento degli assistenti sono visualizzati in questa rappresentazione dell’ambiente circostante. Il nuovo display di assistenza animato si basa su una scena 3D generata in tempo reale. Questa rappresentazione dinamica e di alta qualità rende trasparente il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida come un’esperienza di guida in realtà aumentata.

Ecco i sistemi di assistenza presenti a bordo della nuova Mercedes-AMG S 63 E Performance: Active Distance Assist Distronic, Active Steering Assist, Traffic Sign Assist, Active Lane Keeping Assist, Active Lane Change Assist, Active Emergency Stop Assist, Attention Assist, Active Brake Assist with cross-traffic function, Active Blind Spot Assist and exit warning function, Evasive Steering Assist e Drive Pilot.

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