L‘ipercar Mercedes-AMG One, spesso in ritardo, entrerà finalmente in produzione verso la metà del prossimo anno, ha confermato l’azienda. La divisione performance di Mercedes-Benz ha scritto ai clienti che hanno ordinato la hypercar derivata dalla Formula 1 da oltre 1000 CV con la notizia che la costruzione del primo dei 275 modelli inizierà nel 2022, segnalando finalmente la realizzazione del progetto dopo una serie di ritardi.
Il concept originale Project One è stato rivelato per la prima volta quattro anni fa, ma si dice che lo sviluppo sia stato afflitto da ritardi dovuti alle complessità dell’adattamento del propulsore ibrido derivato dalla F1 per la strada. Ma Mercedes-AMG ha lavorato per risolvere questi problemi, con l’auto spiata nei test sulle strade pubbliche all’inizio di quest’anno e presentata presso lo stand dell’azienda al Motor Show di Monaco il mese scorso.
Il tanto pubblicizzato veicolo intende mostrare la poesia delle prestazioni della tecnologia ibrida ed elettrificata di Mercedes-AMG. Un precedente video ufficiale mostrava la tanto attesa rivale della Ferrari SF90 mentre veniva guidata a tutta velocità su una pista di prova e dà uno sguardo più da vicino al suo pacchetto aerodinamico completo e al design della cabina. Rivela anche che One si è unito al pilota di Formula 1 2021 di Mercedes-AMG adottando il nuovo moniker “E Performance”, che sostituirà EQ Power + come designazione per gli ibridi ad alte prestazioni del marchio.
Il modello a trazione integrale da oltre 1000 CV, che utilizza un V6 ibridato da 1,6 litri adattato da quello della vettura di Formula 1 vincitrice del campionato 2017 di Mercedes-AMG , era originariamente previsto per l’inizio del 2019. Resta inteso che la data è stata posticipata a causa di difficoltà ingegneristiche che hanno incluso la conformità del complesso gruppo propulsore agli standard sulle emissioni WLTP utilizzando un filtro antiparticolato benzina senza compromettere le prestazioni.
Ti potrebbe interessare: Daimler Stahlradwagen: la prima carrozza motorizzata trasformata in autovettura
Ti potrebbe interessare: Tesla Model 3 supera Audi A4, BMW Serie 3 E Mercedes Classe C in Germania