Mercedes-AMG One: è iniziata la produzione dell’hypercar ibrida

Alessio Salome Autore
Mercedes-AMG One inizio produzione

La nuova Mercedes-AMG One, l’hypercar con tecnologia Formula 1, entra in produzione in un’esclusiva piccola serie. In totale verranno costruite solo 275 esemplari e nelle scorse ore sono iniziate le operazioni sulla prima unità.

I primi modelli destinati ai clienti saranno consegnati nella seconda metà del 2022. Il gruppo propulsore ibrido basato sulla F1, che prevede un motore turbo V6 da 1.6 litri e quattro powertrain elettrici, è stato costruito dagli esperti di motorsport presso Mercedes‑AMG High Performance Powertrains a Brixworth (Inghilterra), che sono anche responsabili dello sviluppo e della produzione dei propulsori per le monoposto targate Mercedes‑AMG Petronas F1.

Mercedes-AMG One inizio produzione
Mercedes-AMG One, partita la produzione dell’esclusiva hypercar ibrida

Mercedes-AMG One: partita la produzione dell’hypercar ibrida con motore F1

La produzione del veicolo completo sarà effettuata a Coventry, nel Regno Unito. A tal fine, AMG ha collaborato con il partner di produzione Multimatic per creare un impianto di produzione di piccole serie dedicato.

Philipp Schiemer, presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes‑AMG, ha dichiarato che la Mercedes‑AMG One è il progetto più ambizioso mai intrapreso dall’azienda, dallo sviluppo alla produzione.

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Segna un altro punto importante nello sviluppo strategico di successo del marchio di Affalterbach verso un futuro elettrificato delle prestazioni di guida. La produzione dell’esclusiva vettura è una sfida davvero unica.

Per la prima volta, l’hypercar porta l’attuale tecnologia ibrida di Formula 1 quasi uno a uno dalla pista alla strada e combina prestazioni travolgenti con un’efficienza esemplare. Questo primato mondiale sta diventando realtà grazie al grande lavoro di squadra tra Mercedes‑AMG ad Affalterbach, gli esperti di Formula 1 presso Mercedes‑AMG High Performance Powertrains a Brixworth e Multimatic. Schiemer si è detto molto orgoglioso di aver ora avviato la produzione dei primi veicoli destinati ai clienti.

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L’esclusiva produzione di auto avviene completamente a mano in un totale di 16 stazioni di assemblaggio e collaudo. Molte fasi di lavoro ricordano la produzione di orologi di lusso di alta qualità.

Alcuni sottosistemi vengono prima premontati e testati per il funzionamento, quindi smontati nuovamente e solo successivamente installati nel veicolo. Questo vale, ad esempio, per la monoscocca in fibra di carbonio con tetto incollato e tutte le parti della carrozzeria rimovibili, anch’esse realizzate con un materiale leggero, stabile e soprattutto costoso.

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L’intera parte esterna è la prima ad essere completamente assemblata. Tutti i rivestimenti sono controllati meticolosamente e, se necessario, adattati alla taglia. Questo è l’unico modo per creare un modello di giunzione perfettamente uniforme.

Nel processo, gli specialisti devono tenere conto della laccatura finale, che aggiunge il proprio spessore al materiale. Dato che lo spessore della parete del carbonio è di soli 1,2 mm in determinate posizioni, questo è un compito altamente difficile e specializzato.

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Una volta che tutto combacia perfettamente, le parti (comprese le portiere e i cofani) vengono smontate di nuovo e poi dipinte a mano. Questo assicura la perfetta corrispondenza dei colori dell’intero veicolo.

Nella fase di assemblaggio successiva della Mercedes-AMG One, vengono assemblati il ​​gruppo propulsore e la carrozzeria bianca. Il motore turbo V6 da 1.6 litri, la batteria ad alto voltaggio e i quattro powertrain elettrici sono stati tutti precedentemente testati a caldo sui banchi di prova di Brixworth per garantire che siano sani e performanti, esattamente lo stesso processo che viene fatto con le power unit Mercedes di Formula 1.

Mercedes‑AMG High Performance Powertrains fornisce le unità corrispondenti: il motore a combustione ibrida eTurbo, la batteria ad alto voltaggio del sistema ibrido plug-in, l’assale anteriore con i due motori elettrici e l’elettronica di potenza (compreso l’inverter per ciascuno dei quattro motori elettrici). Nel flusso di lavoro, il 75% delle parti è già assemblato prima dell’installazione dei componenti ad alta tensione.

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La produzione del bolide affronta 16 importanti step

Ecco una panoramica generale delle fasi produttive organizzate in 16 stazioni principali:

  • Stazioni da 1 a 4: Assemblaggio delle parti meccaniche e di tutti i componenti a bassa tensione, nonché l’installazione dei componenti essenziali del gruppo propulsore (compreso l’impianto elettrico del veicolo).
  • Stazioni da 5 a 6: Montaggio della batteria ad alto voltaggio e dei collegamenti ad alto voltaggio, prove di funzionamento del motore a combustione e dei motori elettrici e messa in servizio del veicolo.
  • Stazione 7: Installazione interna.
  • Stazione 8: Inizio dell’installazione dei pannelli esterni della carrozzeria, delle portiere e dei pannelli laterali. Durante questo processo, i pannelli di carrozzeria prefiniti (anteriore, posteriore, pannelli laterali e portieri) incontrano la linea di assemblaggio principale dall’area di sottoassemblaggio della struttura. Anche in questo caso, la sfida risiede nei desideri dei clienti, a volte molto diversi.
  • Stazione 9: Continua l’installazione esterna. Anteriore e posteriore.
  • Stazione 10: Installazione finale del corpo esterno.
  • Stazione 11: Montaggio dei cerchi e del pavimento.
  • Stazione 12: Regolazione dei cerchi e dei gruppi ottici.
  • Stazione 13: Banco dinamometrico a rulli per testare il veicolo in tutte le modalità di guida.
  • Stazione 14: Test NVH (rumore, vibrazioni, durezza) e messa a punto se necessario.
  • Stazione 15: Test di pioggia.
  • Stazione 16: Illuminazione abitacolo con ispezione visiva di tutte le superfici e prove tecniche di funzionamento di tutti i componenti.

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In totale, oltre 50 specialisti lavorano su ogni singola Mercedes‑AMG One. Dopo ogni stazione, ci sono controlli di qualità approfonditi basati su caratteristiche definite, che si traducono in un’ampia documentazione del processo produttivo.

Il meticoloso processo di produzione è completato dai più recenti metodi di produzione di Industry 4.0, che Mercedes‑AMG utilizza anche nella sede di Affalterbach per la produzione di motori AMG. Pertanto, i componenti vengono pre-smistati in set coordinati in portamateriali e sono disponibili esattamente al momento giusto nel posto giusto.

La fase finale della produzione è contrassegnata dal lancio in un vicino banco di prova, dove ogni AMG One viene sottoposta a test di accettazione finale da parte di un collaudatore. Non appena viene data la loro approvazione, il veicolo viene dotato di un’adeguata protezione per il trasporto e trasportato in un autocarro chiuso presso la sede Mercedes‑AMG presente ad Affalterbach. È qui che si svolgono sia il briefing tecnico del veicolo da parte degli esperti che la consegna dell’hypercar ibrida.

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