Solo pochi giorni fa, Mercedes-AMG ha presentato la nuova generazione della SL Roadster e ci si aspettava che questo modello avrebbe sostituito la coupé e la roadster GT nella gamma del marchio tedesco. Tuttavia, si scopre che ci sarà ancora una nuova GT, poiché sarà una coupé e sarà venduta insieme alla SL. In un’intervista a Road & Track, il chief designer del marchio Gordon Wagener ha anche spiegato come coesisteranno i due modelli.
I piani di Mercedes-AMG prevedono che la nuova SL e la GT Coupé condividano alcuni componenti e la stessa piattaforma, ma ciascuna delle due vetture avrà una missione separata che le manterrà come prodotti unici.
“La nuova SL è ora un prodotto esclusivo di Mercedes-AMG, così come la Mercedes-AMG GT Coupé di grande successo. Ci sarà una certa sovrapposizione tra i due modelli, ma le somiglianze finiscono qui. La SL è progettata per essere una comoda cruiser di lusso, mentre la GT è un’auto sportiva con la capacità di guidare in pista ” , ha spiegato Wagener.
Secondo il designer, l’idea di offrire le due vetture è quella di creare una gamma più diversificata per soddisfare le esigenze dei clienti. La versione top della SL 63 è disponibile di serie con le sospensioni pneumatiche AMG Active Ride Control , che offrono un comfort di marcia ancora maggiore. Questa vettura dispone anche di un sistema di stabilizzazione idraulica, che sostituisce gli stabilizzatori standard e rende l’auto ancora più stabile in curva.
In termini di trasmissione, si aspetta che la nuova GT Coupé inizi dove si è fermata l’attuale generazione. Sarà una diretta concorrente della Porsche 911 e cercherà di riconquistare il primo posto per la vettura di serie più veloce al Nurburgring.
Ti potrebbe interessare: Red Bull ha chiesto alla FIA di ispezionare le sospensioni della Mercedes