Un vera auto per tutti i giorni, in grado di affrontare molti compiti diversi, l’ultima Mercedes-Benz Classe G è una macchina da sogno. La sua derivata orientata alle prestazioni, la Mercedes-AMG G 63, è ancora più potente grazie all’onnipresente V8 bi-turbo da 4,0 litri del marchio di Affalterbach.
Mercedes-AMG, la G 63 V12 è un sogno impossibile? Non per Brabus, che la vende a caro prezzo
I puristi saranno sempre tristi che la seconda generazione non sia disponibile con un V12. Il downgrade era necessario per tenere sotto controllo le emissioni di anidride carbonica. E non solo non sarà più abbellita da un dodici cilindri, ma alla fine abbandonerà anche il V8, dirigendosi verso l’inevitabile futuro elettrico.
Intendiamoci, mentre né Benz né AMG metteranno mai un V12 sotto il cofano della moderna Classe G/G 63, un tuner sì. Il modello si chiama G V12 900 e, limitato a soli dieci esemplari, è opera della Brabus, con il propulsore proveniente dalla vecchia S 600 L. La cilindrata è stata portata da 6,0 a 6,3 litri, e dopo che il celebre preparatore si è fatto strada con gli interni, ha finito per produrre 900 cavalli metrici (da qui il nome). La coppia è di 1.500 Nm, limitata a 1.200 Nm per preservare la trasmissione.
Prima di essere rivisto dalla factory, il V12 erogava 530. Era meno potente del V8 che alimentava l’ultimo G 63. Quindi, quanto sarà più veloce la G V12 900 rispetto a quello di serie? Sette decimi, secondo Brabus. Occorrono solo 3,8 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo. Ciò ha permesso al tuner di chiamarlo “il SUV a dodici cilindri più potente del mondo” nel momento del rilascio, il che non è più valido, dato l’ingresso di macchine quali la Ferrari Purosangue.
L’esemplare messo in vendita da Hollman International ha poco meno di 1.000 km all’attivo, una prima immatricolazione risale a marzo 2022, ed è in ottime condizioni. L’elenco rivela molte opzioni e l’ampio kit carrozzeria con il cofano sporgente e lo spoiler sul tetto, rifinito in nero, è visibile nelle immagini che accompagnano l’annuncio.
Ha molta fibra di carbonio dentro e fuori, gira su cerchi da 24 pollici e l’interno, che è immerso nell’illuminazione ambientale, ha tanta pelle morbida. La tappezzeria premium è stata persino aggiunta ai pavimenti e allo spazio di carico dietro i sedili. Qualche rimando a Brabus sparso qua e là completa il pacchetto. Non ti abbiamo ancora detto quanto costa la Mercedes-AMG G V12 900: l’annuncio indica un prezzo di 695 mila euro.