Mercedes AMG GT3 Edition 55: V8 aspirato da 641 cv

Avatar photo
Mercedes AMG GT3 Edition 55

Mercedes AMG ha presentato l’ultimo modello di GT3 Edition 55 per celebrare i 55 anni dalla fondazione di AMG. Ma invece di essere basata su un’auto da strada, la nuova edizione speciale è un’auto da corsa, in particolare l’AMG GT3.

Mercedes-AMG ha già introdotto diversi modelli Edition 55 per celebrare la ricorrenza. Le celebrazioni sono iniziate con la G63 Edition 55 e finora abbiamo visto le versioni Edition 55 di A35, CLA35, CLA45 e GLE. L’ultima celebrazione dell’occasione (ufficiosamente) è, ovviamente, la Mercedes-AMG One.

Mercedes AMG GT3 Edition 55

Per fortuna, è anche un entusiasmante giocattolo da pista con un propulsore interessante, che lo rende un po’ più speciale di tutti gli altri modelli in edizione limitata che abbiamo visto finora. Questo modello qui costerà intorno ai 620 mila euro.

Verranno prodotti solo cinque esemplari di Mercedes AMG GT3 Edition 55, il che la rende automaticamente il modello celebrativo più esclusivo di sempre. Per garantire la rarità di questo particolare modello, Mercedes-AMG ha creato una gamma specifica di numeri di telaio per le cinque unità.

Scheda tecnica Mercedes AMG GT3 Edition 55

La differenza più significativa si trova sotto il cofano. L’edizione 55 non è omologata FIA, quindi Mercedes-AMG era libera di aggiungere più potenza. Ciò che è ancora più interessante è che questa vettura non ha il V8 biturbo da 4,0 litri che si trova nel modello stradale. La GT3 Edition 55 ha un V8 aspirato da 6,3 litri, che ora produce 641 cavalli – 100 in più rispetto alla versione omologata FIA. Tuttavia, se hai intenzione di correre, puoi ordinarla con le specifiche approvate dalla FIA.

Questo è il primo modello Edition 55 a vantare un aumento di potenza invece delle solite novità estetiche ed interni. Poiché non deve seguire alcun regolamento, ha anche un sistema di scarico ad alte prestazioni realizzato in Inconel. Per migliorare il sound, AMG ha rimosso il silenziatore.

Mercedes AMG GT3 Edition 55

La carrozzeria è rifinita in Manufaktur Alpine Grey Uni con inserti rossi. Il diffusore anteriore, il diffusore posteriore, l’ala posteriore, le feritoie, la griglia del radiatore e le minigonne laterali sono rifiniti in fibra di carbonio opaca. Lo stemma Affalterbach è dipinto sulle portiere e il logo del 55° anniversario si trova sull’alettone posteriore.

I clienti avranno in omaggio anche la copertura per auto su misura e appositamente progettata. Il clou indiscusso, forse alla pari con l’aggiornamento di motore e scarico, è la confezione IWC Schaffhausen Edition 55, che contiene un Pilot’s Watch Chronograph Edition AMG. Il retro dell’orologio è realizzato in titanio grado 5 e il numero di telaio unico dell’auto è inciso su di esso. L’orologio di alta qualità verrà consegnato in una boutique IWC vicino alla residenza dell’acquirente. L’auto è destinata ai piloti europei che corrono in GT3.

Interni Mercedes AMG GT3 Edition 55

  Argomento: