Da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Parafrasando la celebre battuta di Spiderman, la Mercedes è ogni volta chiamata a superarsi con le proprie vetture. Data la fama guadagnata negli anni deve alzare di volta in volta gli standard prestazionali ed estetici. Si prefigge di riuscirci pure con la Mercedes-AMG GT 63 SE Performance, che, nonostante siano passati appena due anni dalla première, verrà presto rinnovata. Onde evitare di perdere appeal contro le nuove uscite, il Costruttore di Stoccarda vi mette già mano.
Mercedes-AMG GT 63 SE Performance: il restyling con le misteriose marmitte
Il tasso di competizione nel comparto premium è ai massimi livelli, con l’arrivo di esemplari di livello sublime pure da Paesi impensabili e adagiarsi sugli allori li aiuterebbe a prendere ulteriormente piede. Grazie alle immagini condivise su YouTube da Kindel Auto abbiamo l’opportunità di vedere l’esemplare sostenere i classici test di collaudo. Che, nello specifico, hanno riguardato le strade degli Stati Uniti: il simbolo dei quattro anelli, facile da scorgere, dipana i dubbi su quale sia il produttore. Inoltre, in prossimità del parafango è presente il badge V8 Biturbo E Performance, nonché la dicitura GT 63 S nel posteriore.
Dato il poco tempo passato dalla première ufficiale occorre avere aspettative realistiche circa l’ingresso in commercio. Non aspettiamoci rivoluzioni copernicane, anche perché non ce ne sarebbe nemmeno il bisogno, data l’ottima base di partenza. Il camouflage nella zona anteriore lascia credere che verranno apportato delle modifiche ulteriori al semplice ampliamento della tavolozza cromatica. Saranno presumibilmente riviste sia la griglia sia il paraurti. È altrettanto curioso l’aspetto dei terminali di scarico, i quali sporgono dal paraurti posteriore e si discostano dalla tipologia oggi adottata.
Ora, immaginarne una conferma in blocco pare un po’ troppo. Ci troviamo dinanzi a un esercizio stilistico, ma da lì alla produzione in serie ce ne passa. D’altra parte, è corretto credere vi sia un’ottima ragione dietro, indicativa del proposito della Casa di aumentare la potenza totale sviluppata. Stabilire fin dove saprà spingersi appare, comunque, piuttosto complicato. Di certo, non vediamo l’ora di scoprirlo, considerando gli attuali 843 CV e oltre 1.400 Nm di coppia motrice massima.
Anche un leggero ritocco verso l’alto sarebbe qualcosa di spettacolare, una garanzia delle prestazioni fantasmagoriche che attendono i fortunati acquirenti. Il powertrain attuale si compone di un otto cilindri da 4.0 litri, un’unità elettrica e un pacco batteria da 6,1 kWh. La velocità massima è di 300 km/h tondi tondi, mentre da 0 a 100 la Mercedes-AMG GT 63 SE Performance passa in meno di 3 secondi.