Mercedes-AMG ha appena svelato la nuova Mercedes-AMG GT, malgrado le tante anticipazioni trapelate nelle scorse ore. Questo nuovo gioiello sarà inizialmente disponibile nelle varianti 55 e 63, seguendo le orme della sua controparte open-top – la AMG SL.
Al centro della seconda generazione della coupé, troviamo un motore V8 biturbo da 4 litri, meticolosamente assemblato a mano. Eroga ben 585 CV di potenza e 800 Nm di coppia massima nella GT 63 2024. La GT 55 2024 sfoggia invece una potenza di 476 CV e una coppia massima di 700 Nm.
Mercedes-AMG GT 2024: la coupé si aggiorna con l’arrivo della nuova generazione
La Stella a tre punte ha rivelato delle prestazioni davvero niente male: uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi per la versione top e 3,9 secondi per il modello “base”, raggiungendo velocità massime di 315 km/h e 295 km/h rispettivamente.
Una trasmissione automatica a 9 velocità trasferisce questa forza bruta al sistema di trazione integrale 4Matic+. E per gli amanti della guida pura, il V8 può trasferire fino al 100% della sua potenza all’asse posteriore o dividerla equamente tra le ruote anteriori e posteriori.
Dal punto di vista tecnico, il sistema AMG Active Ride Control con stabilizzazione al rollio è standard, con la possibilità di sollevare il muso dell’auto di 30 mm per agevolare il superamento di ostacoli come dossi o ingressi ripidi.
Tra le altre chicche, la Mercedes-AMG GT 2024 è dotata di un differenziale a slittamento limitato controllato elettronicamente e asse posteriore sterzante. Per chi vuole un’esperienza di guida su misura, la nuova AMG GT offre diverse modalità di guida, da Comfort a Race, ognuna delle quali adatta le impostazioni di guida in base alle necessità del conducente.
Leggi anche: Mercedes-AMG GT Coupé: avvistata senza camuffamento la versione definitiva
Esteticamente, pur condividendo molte caratteristiche con la AMG SL, la seconda generazione della coupé sfoggia una personalità unica, con nuovi gruppi ottici e particolari estetici come paraurti e una griglia specifica AMG.
All’interno c’è un ampio display verticale da 11.9 pollici
L’interno, dal canto suo, presenta un sistema infotainment con display touch verticale da 11.9 pollici e un quadro strumenti digitali da 12.3 pollici, nonché un’ampia gamma di opzioni per la personalizzazione.
Per concludere, la casa automobilistica tedesca ha annunciato che la nuova Mercedes-AMG GT 2024 sarà disponibile nelle concessionarie europee verso la fine del 2023 o all’inizio del 2024.