Sappiamo che Mercedes sta lavorando ormai da diverso tempo sulla nuova generazione del Mercedes Classe G 4×4², il cui debutto ufficiale dovrebbe avvenire entro la fine di quest’anno. L’arrivo di SUV più selvaggi ha costretto la casa automobilistica tedesca ad attivarsi per pensare allo sviluppo di un nuovo Classe G 4×4². Un esempio è INEOS e il suo Grenadier.
Nell’attesa di renderlo un veicolo 100% elettrico fra poco più di un anno e mezzo, la Stella di Stoccarda sta sviluppando l’erede di quello che è stato un punto di riferimento per diversi anni, capace di affrontare e superare le sfide più difficili.
Mercedes-AMG G 63 4×4² 2023: la nuova generazione dovrebbe debuttare entro la fine dell’anno
Da oltre due anni, il G 500 4×4² è stato sviluppato dalla divisione AMG. Questo vuol dire che la nuova generazione del fuoristrada potrebbe cambiare nome in Mercedes-AMG G 63 4×4². Questo modello permetterà all’iconico Geländewagen di concludere la sua carriera con un motore a combustione interna prima di diventare il Mercedes EQG.
Per il momento, il marchio di Affalterbach non ha annunciato il giorno esatto della presentazione ufficiale, ma fonti interne sostengono che dovrebbe avvenire il prossimo giugno. Per il momento sappiamo che il nuovo G 63 4×4² avrà delle nuove sospensioni caratterizzate da molle e ammortizzatori con una corsa maggiore e un’altezza da terra che richiederà praticamente una piccola scala per poter accedere al suo nuovo abitacolo.
Sotto il cofano ci aspettiamo un motore V8 biturbo da 4 litri utilizzato praticamente su tutte le versioni più sportive dei modelli AMG. Nel Mercedes-AMG G 63 4×4² 2023 dovrebbe erogare 585 CV di potenza e 850 Nm di coppia massima. Con questi numeri, il fuoristrada di nuova generazione riuscirà a superare l’attuale modello che ne propone 163 CV in meno.
Quello che al momento non sappiamo con certezza è se verrà proposto normalmente al pubblico oppure in una serie limitata di unità per renderlo più desiderabile. Resta l’incognita anche del prezzo di vendita.
Ecco cosa hanno rivelato le ultime foto spia trapelate in rete
Ad ogni modo, le ultime foto spia trapelate su Internet hanno rivelato la presenza di una ruota di scorta a grandezza naturale montata sul portellone posteriore, quattro terminali di scarico posizionati ai lati (due per ogni lato), cerchi con bloccaggio centrale, pneumatici off-road da circa 30”, scaletta posteriore per accedere al tetto, gradini laterali per permettere un facile accesso all’abitacolo, nuova griglia frontale, prese d’aria nel paraurti anteriore e varie protezioni per affrontare al meglio l’off-road.