Con lo sviluppo della nuova Mercedes CLE Coupé ormai in fase piuttosto avanzata, il Costruttore della Stella è stato avvistato nei dintorni del Nürburgring per testare anche la variante più sportiva dell’attesa coupé. La nuova Mercedes-AMG CLE 63 SE Performance Coupé posa quindi nelle sue prime foto spia, introducendo anche la già nota possibilità di avere a disposizione le unità PHEV di fascia alta.
Lo sviluppo della nuova Mercedes CLE Coupé è già nelle fasi finali dei test. Il momento giusto per recuperare il ritardo con le versioni più sportive messe a punto dagli specialisti di casa AMG è quello necessario a intercettare queste nuove foto spia che nascondono, sotto alla camuffatura, i prototipi mimetizzati della versione che andrà a coronare la gamma della nuova sportiva a due porte: la Mercedes-AMG CLE 63 SE Performance Coupé che arriverà nel 2024.
Queste sono le sue prime foto spia e mostrano un prototipo fortemente mimetizzato della CLE Coupé più estrema che si posiziona a metà strada tra la Classe C Coupé e la Classe E Coupé, nascondendo un’immagine che risulterà decisamente più aggressiva. I suoi fari affilati custodiscono la griglia panamericana i cui bordi optano per una forma più tipica e vicina a quella di un’ellisse, oltre che un paraurti che allunga lo sbalzo anteriore grazie a prese d’aria più profonde e di dimensioni maggiori.
Queste foto spia mostrano per la prima volta la nuova Mercedes-AMG CLE 63 SE Performance Coupé
Il prototipo di questa nuova Mercedes-AMG CLE 63 SE Performance Coupé rivela anche l’utilizzo di passaruota ora più sporgenti, soprattutto quelli anteriori, che si raccordano con le minigonne laterali e con un posteriore che mostra un design più aggressivo, se possibile, di quello anteriore. I quattro tubi di scarico quadrati, integrati in due coppie nel paraurti posteriore, rivelano questo nuovo membro della famiglia AMG 63, mentre sul lato destro del paraurti si può notare che viene reso disponibile anche lo sportello per la porta di ricarica della batteria.
Con un interno utile ad accogliere fino a quattro passeggeri e una moderna plancia, che segue gli stessi passaggi della Classe C e si distingue nettamente da quella offerta dalla nuova Classe E, poiché avrà due schermi invece di tre.
La gamma della Mercedes CLE Coupé non perderà le doti di comfort tipiche del marchio della Stella, che si uniranno perfettamente ad una messa a punto che la rende più votata al dinamismo e capace di trasmettere sensazioni tipiche delle sportive da pista. Basta vedere gli enormi freni che equipaggiano questa Mercedes-AMG CLE 63 SE Performance Coupé, forati e di grande diametro dietro i cerchi in lega disposti sui due assi.
Anche la nuova Mercedes-AMG CLE 63 SE Performance Coupé sarà una PHEV. La due porte erediterà lo stesso propulsore recentemente rilasciato a bordo della AMG C 63; si tratta del potente quattro cilindri turbo da 2,0 litri associato a un motore elettrico e una potente batteria per offrire prestazioni brutali: 680 CV, con trazione a tutte e quattro le ruote e un cambio automatico a 9 rapporti che spremerà il sistema, con 20 chilometri in più di autonomia elettrica.