Mercedes-AMG ha rinnovato la propria gamma nel segmento delle coupé sportive con l’introduzione in Europa della nuova Mercedes-AMG CLE 53 Coupé. Questo modello, che combina una linea estetica sofisticata con tecnologie di punta, è ora disponibile per l’ordine presso i partner di vendita od online, segnando un ulteriore passo avanti nella gamma del marchio tedesco.
Il cuore pulsante della nuova CLE 53 Coupé è il motore a sei cilindri in linea da 3 litri, equipaggiato con doppio turbocompressore e un compressore elettrico aggiuntivo. Questo propulsore eroga una potenza di 449 CV e una coppia massima di 560 Nm, che raggiunge i 600 Nm per 10 secondi grazie alla funzione di overboost.
Mercedes-AMG CLE 53 Coupé: la gamma europea parte da 91.511 euro
L’integrazione del generatore di avviamento di seconda generazione fornisce un boost supplementare di 17 kW (23 CV) e 205 Nm, alimentando altresì il sistema elettrico a 48V. Tra le caratteristiche tecniche di spicco si annoverano la trasmissione AMG Speedshift TCT 9G e la trazione integrale completamente variabile AMG Performance 4Matic+. Il prezzo base del nuovo modello è fissato a 91.511 euro.
Tra le dotazioni standard spiccano le sospensioni AMG Ride Control con ammortizzazione adattativa e sterzo attivo sull’asse posteriore. Altre caratteristiche includono il pacchetto Parking con retrocamera, il volante AMG Performance in pelle nappa e il sistema Pre-Safe. Il serbatoio da 65 litri garantisce un’autonomia considerevole.
Dal punto di vista estetico, la nuova coupé ad alte prestazioni è equipaggiata di serie con cerchi in lega AMG a 10 razze da 19”, ottimizzati aerodinamicamente e verniciati in nero opaco con accenti lucidi.
Le misure dei cerchi anteriori sono di 9.5 J x 19” con pneumatici 265/40 R 19 mentre al posteriore troviamo dimensioni di 11.0 J x 19” con pneumatici 295/35 R 19. Disponibili anche cerchi in lega da 20” in vari colori.
Ecco come sono fatti gli interni
Gli interni della nuova Mercedes-AMG CLE 53 Coupé si distinguono per i sedili integrali anteriori in pelle Artico/Microcut nera con grafiche specifiche AMG e cuciture rosse a contrasto, che uniscono carattere sportivo e sostegno laterale marcato.
Completano l’allestimento interno le cinture di sicurezza rosse e gli inserti in carbonio lucido, con numerose opzioni di rivestimento in pelle e pelle nappa, incluso l’emblema AMG sui poggiatesta anteriori.
Per un’esperienza di guida ancor più emotiva, c’è il pacchetto opzionale AMG Dynamic Plus offerto a 2380 euro. Questo include l’ulteriore modalità di guida Race con modalità Drift e funzione di partenza in corsa, oltre al volante AMG Performance in microfibra Microcut.
Le pinze freno rosse con lettering AMG sottolineano il carattere sportivo mentre i supporti del motore attivi ottimizzano la connessione tra gruppo propulsore e carrozzeria, variando tra comfort e sportività a seconda delle esigenze.
Le numerose altre opzioni disponibili per la Mercedes-AMG CLE 53 Coupé 2024 consentono una vasta gamma di personalizzazioni in base alle esigenze dei clienti, tra cui:
- Pacchetto AMG Styling per un design più espressivo
- Pacchetto AMG Exterior Carbon Package I con elementi esterni sportivi in fibra di carbonio
- Pacchetto AMG Night con elementi esterni in nero lucido
- Pacchetto AMG Night II con dettagli di design aggiuntivi in cromo scuro
- Vernice Manufaktur blu spettrale magno
- Inserti in carbonio AMG
- Pacchetto sedili avanzati AMG Performance con sedili ottimizzati per il conducente e il passeggero anteriore
- Pacchetto sedili high-end AMG Performance con sedili multicontorno ottimizzati
- Impianto audio surround Burmester 3D
- AMG Real Performance Sound per un sound del motore più emotivo nell’abitacolo
- Tetto scorrevole panoramico
- AMG Track Pace
- Tappo del carburante AMG