Sta per arrivare negli showroom la nuova Mercedes AMG C63, ovvero una versione ad elevate prestazioni della nota Classe C. Ora delle nuove foto spia mostrano i prototipi impegnati in alcune fasi di sviluppo sulle nevi del Nord Europa che ci permettono di apprezzare lo stile della nuova Mercedes AMG C63.
Gli ultimi prototipi hanno perso molto del camuffamento adottato durante le fasi di test precedenti, rivelando dettagli di design come passaruota più ampi, grandi prese d’aria sul paraurti anteriore, un diffusore posteriore pronunciato, spoiler sul bagagliaio e quattro terminali di scarico di forma quadrata.
Possiamo confermare che il V8 biturbo da 4,0 litri della Mercedes AMG C63 in uscita non entrerà nel parterre di possibilità offerte con la nuova generazione. Piuttosto, la nuova generazione utilizzerà un 2.0 litri turbo a 4 cilindri in linea che si trova già a bordo dell’ultima generazione di auto compatte AMG, ma con una potenza ancora maggiore rispetto ai 416 cavalli massimi finora a disposizione, e riceverà anche una ulteriore spinta dalla tecnologia ibrida simile a quanto già viene utilizzato in Formula 1 o sull’imminente hypercar AMG One.
Configurazione mild-hybrid per la nuova Mercedes AMG C63
A bordo della nuova Mercedes AMG C63, un turbocompressore elettrico aiuterà ad aumentare la potenza del motore da 2,0 litri fino al dato di 442 cavalli erogati. Ci sarà anche un motore elettrico integrato con il propulsore endotermico in configurazione mild-hybrid utile ad alimentare le funzioni ausiliarie, oltre a fungere da motorino di avviamento. Inoltre, sull’asse posteriore sarà presente un motore molto più potente (fino a 201 cavalli di potenza) per portare la potenza combinata a un massimo di 643 cavalli. Questo motore posteriore sarà accoppiato alla propria trasmissione a 2 velocità.
Il complessivo di 643 cavalli erogati sarà probabilmente riservata alla variante di Mercedes AMG C63S E Performance. Aspettatevi che la più tradizionale C63 abbia circa 550 cavalli, che è ancora significativamente superiore ai 503 cavalli della C63S in uscita.
Tuttavia, ci sarà una penalità di peso a causa del complesso propulsore adottato adesso. Bisogna aspettarsi che la tecnologia ibrida aggiungerà un aggravio di peso utile per portare il peso complessivo ad un valore pari a circa 2.000 chilogrammi. Parte del carico pesante è dovuto a una grande batteria che dovrebbe fornire una discreta autonomia in elettrico. Un vantaggio del sistema relativo al peso sarà una distribuzione del peso 50:50 ideale grazie al minor peso sull’asse anteriore rispetto a quello della Mercedes AMG C63 uscente, grazie al motore più piccolo.
A bordo della nuova C63 saranno probabilmente presenti anche elementi convenzionali come un sistema di trazione integrale meccanico con cambio automatico a 9 rapporti, sospensioni adattive e modalità drift.
Le stime delle prestazioni includono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e una velocità massima di oltre 290 km/h che corrisponde a quella della Mercedes AMG C63 che va a sostituire, sebbene l’accelerazione è di circa mezzo secondo più veloce.