È da un po’ di tempo che vediamo foto spia ritraenti l’imminente Mercedes-AMG C63 E Performance, ma a quanto pare, l’auto ha davvero compiuto il suo debutto al Goodwood Festival of Speed della scorsa settimana.
Certo, l’auto è ancora coperta dallo stesso camuffamento utilizzato dalla Casa tedesca per l’ AMG GT 63 SE Performance, ma svela più di qualsiasi altro prototipo fin qui sui mostrato. Detto questo, è evidente quanto era emerso già in precedenza: prese più grandi, una carrozzeria più ampia, cerchi in lega multirazza che incorniciano freni più grandi, punte di scarico quadruple rettangolari e design del paraurti più aggressivo.
Mercedes-AMG C63 E Performance: una presentazione “low profile” al Goodwood Festival of Speed
La principale novità della vettura, tuttavia, è quella temuta dagli appassionati di ogni parte del mondo: abbandonerà il V8 a favore di un quattro cilindri turbo ibrido. Il lato positivo è che, come confermato dal cartello esposto accanto all’auto nella kermesse britannica, genererà ben 680 CV (500 kW) e 750 Nm di coppia motrice massima, ovvero 170 CV (125 kW) e 50 Nm supplementari rispetto al V8 biturbo da 4,0 litri della C63 S sul punto di essere ritirato.
476 CV (350 kW) provengono dal propulsore, una versione modificata dell’M139 turbo da 2,0 litri quattro cilindri in linea presente negli esemplari Mercedes “45 S”, mentre gli altri 204 CV (150 kW) derivano da un’unità elettrica montata sull’asse posteriore. Il quattro cilindri pesa anche 49 kg in meno rispetto al vecchio V8, quindi dovrebbe contribuire a una migliore maneggevolezza dell’auto in generale, e invia la sua potenza a tutte e quattro le ruote tramite un cambio automatico a nove marce e il sistema AWD ad alte prestazioni 4MATIC+ di AMG.
Il fatto che questo nuovo quattro cilindri da solo raggiunga gli stessi valori del vecchio V8 non S è un’impresa enorme in sé, per non parlare del tipo di potenza che produce quando accoppiato con il sistema ibrido, e sfogo appieno la sua incontenibile esuberanza. La Mercedes è disposta a compiere uno sforzo extra per aiutare a dimenticare la perdita di quei quattro cilindri in più.