Mercedes ha svelato in anteprima la nuova generazione della Mercedes-AMG C 63, che passerà da un motore V8 a uno ibrido a quattro cilindri, in forma di concept prima della presentazione completa nelle specifiche finali prevista nei prossimi mesi.
In mostra alla 24 Ore del Nurburgring nel weekend appena concluso, l’imminente rivale della BMW M3 si distingue dalla Classe C standard per la presenza di un body kit molto più aggressivo, dei grossi cerchi in lega sportivi targati AMG, un impianto frenante maggiorato con dischi forati e ventilati e ben quattro terminali di scarico montati posteriormente.
Mercedes-AMG C 63 2023: un prototipo ufficiale è stato mostrato alla 24 Ore del Nurburgring
Quando sarà in vendita entro la fine di quest’anno, la nuova C 63 sarà la prima AMG ad avere un avanzato gruppo propulsore ibrido plug-in composto da un quattro cilindri al posto dello storico V8. Si tratta più nello specifico di una versione elettrificata del nuovo M139 da 2 litri. Tale powertrain riesce a sviluppare 421 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima in forma non elettrificata nella A 45 S e nella CLA 45 S.
L’unità è stata già progettata per essere montata longitudinalmente e per supportare la tecnologia ibrida. Mercedes ha già confermato che il motore benzina è stato modificato per fornire 477 CV sulla nuova Mercedes-AMG C 63, rendendolo il motore a quattro cilindri più potente prodotto in serie. Sarà abbinato a un motore elettrico da 204 CV disposto sulla parte posteriore, per fornire una potenza complessiva di 680 CV, circa 169 CV in più rispetto alla M3.
Con l’aggiunta del powertrain elettrico, adesso la C 63 propone fino a 750 Nm di coppia massima, un aumento di 50 Nm rispetto all’attuale C 63 S. Secondo quanto confermato ad Autocar, il motore M139 adotterà un motorino di avviamento integrato da 48V simile a quello già utilizzato per il sei cilindri in linea turbo M256 da 3 litri che troviamo su diversi nuovi modelli di Affalterbach.
Ad esempio, nella CLS 53 4Matic+, questo motorino è montato sul cambio e fornisce 22 CV e 250 Nm in più. Nella nuova C 63, tuttavia, proporrà una potenza significativamente maggiore.
Il nuovo gruppo propulsore EQ Boost sviluppato da Mercedes-AMG dovrebbe funzionare in combinazione con il cambio MCT Speedshift a 9 rapporti con convertitore di coppia. Uno dei vantaggi più significativi nell’adozione della nuova propulsione elettrificata è la riduzione del peso sull’asse anteriore.
Con un peso complessivo di 160,5 kg, il nuovo M139 pesa 48,5 kg in meno rispetto al precedente M177 V8. Anche con l’aggiunta della tecnologia ibrida, il peso complessivo del nuovo gruppo propulsore è comunque inferiore a quello dell’unità odierna. In aggiunta, il peso del nuovo propulsore è concentrato più in basso e ciò aiuta ad offrire un baricentro più basso per il nuovo modello, migliorando teoricamente la sua agilità e il controllo.
A bordo della Mercedes-AMG C 63 2023 non manca un nuovo sistema di trazione integrale 4Matic per fornire una ripartizione completamente variabile della potenza dalla parte anteriore a quella posteriore. Ciò consentirà ad AMG di favorire la trazione posteriore in determinate modalità di guida sulla nuova berlina ad alte prestazioni. Non ci resta che attendere a questo punto i prossimi mesi per scoprire tutte le informazioni sulla nuova generazione della vettura a quattro cilindri.