Il marchio stellare ha ritirato qualche mese fa la Mercedes-AMG A 45 4MATIC+ dal configuratore e dai listini. L’azienda propone tre versioni dinamiche della compatta a cinque porte, un optional intermedio che scomparirà definitivamente con il restyling che sarà lanciato a fine anno.
Tutte le Mercedes Classe A Facelift sono in fase di aggiornamento, dalle tradizionali interpretazione a combustione all’ibrida plug-in e anche quelle più sportive messe a punto da Mercedes-AMG. Sono queste le chiavi di una nuova strategia di vendita che limiterà a due le opzioni per i clienti, eliminando una delle più radicali della gamma, quella dell’AMG A 45 4MATIC+.
Mercedes-AMG A 45 4MATIC+ non tornerà con il nuovo catalogo: le prospettive di guadagno non convincono
Alcuni mesi fa il marchio ha rimosso questa opzione dai configuratori, lasciandone rigorosamente due, AMG A 35 4MATIC e AMG A 45 S 4MATIC+. Entrambi sono stati visti nei test su strada, ma i piani alti del Costruttore di Stoccarda hanno deciso di rimanere fermi su tale strategia e quando verrà rilasciato il restyling, con l’immediata commercializzazione, l’AMG A 45 4MATIC+ non sarà comunque presente nel catalogo. La realtà è che la variante più potente è altresì la più richiesta e, allo stesso tempo, lascia anche un margine commerciale maggiore .
L’esemplare del marchio tedesco ha una potenza massima di 306 CV e la realtà bavarese offrirà 330 CV, cifra che la prima supererà ulteriormente, arrivando a 350 CV. A un livello superiore ci sarà la A 45 4MATIC+ S che, con i suoi 421 CV, è più che sufficiente per salire sul gradino massimo del podio delle compatte “sbarazzine” in circolazione.
Quelli di MBPassion sottolineano come tale versione dell’A 45, disponibile soltanto in un’area circoscritta di mercati, resterà in produzione fino al prossimo novembre, quando cederà il passo alla vettura aggiornata, uscendo definitivamente dal catalogo. Per Mercedes è un vero sollievo farne a meno, perché non solo le sue immatricolazione sono inferiori rispetto al fratello maggiore che dispone di 40 CV aggiunge, ma può destinare i microchip a un modello capace di generare un profitto maggiore.