Con un software intelligente, il concetto di visualizzazione e funzionamento del sistema di infotainment MBUX si adatta completamente al suo utente. I proprietari di una Mercedes Classe C (serie 206; periodo di costruzione da marzo a giugno 2021) e Classe S (serie 223 inclusa Maybach; periodo di costruzione da giugno a novembre 2021) possono ora utilizzare l’aggiornamento via OTA per installare lo Zero Layer.
Non appena il nuovo update sarà pronto per l’installazione, il cliente riceverà una notifica tramite il sistema MBUX e l’app Mercedes me. Quest’interfaccia utente propone un’ampia visualizzazione della mappa e dei singoli riquadri di selezione e può essere utilizzata in modo intuitivo senza dover scorrere i sottomenu. Il sistema riconosce il conducente e ricorda le impostazioni o i percorsi tipici.
Mercedes: le Classe C e Classe S si aggiornano con l’MBUX Zero Layer
Al momento opportuno, suggerisce infotainment, comfort e funzioni del veicolo personalizzati, perfettamente adattati alla rispettiva situazione di guida. Ad esempio, un conducente chiama la sua famiglia ogni sera mentre torna a casa dal lavoro. Il veicolo apprende questa abitudine e, in futuro, proporrà la telefonata in questo momento direttamente in un riquadro di selezione nel menu in alto.
Il guidatore può naturalmente rifiutare questo suggerimento se necessario tramite l’apposita funzione o eliminarlo definitivamente. Il veicolo ricorda anche questi desideri.
Magnus Östberg, Chief Software Officer di Mercedes‑Benz AG, ha detto che la casa automobilistica tedesca offre aggiornamenti via OTA dal 2013. Propone ai suoi clienti l’opportunità di aggiornare i loro veicoli con il software più recente per l’intero periodo, quando e dove vogliono.
Ottimizza continuamente le prestazioni dei sistemi e sviluppa nuove funzionalità per il cliente che rendono la guida di una Mercedes ancora più piacevole. L’aggiornamento a Zero Layer offre un’esperienza utente personalizzata e intuitiva al 100%, con tutte le funzioni rilevanti sempre in vista. Il look moderno aiuta a mantenere il veicolo aggiornato e, come è tipico della Stella di Stoccarda, conserva il valore.
Oltre 20 funzioni vengono proposte in automatico dall’intelligenza artificiale
Accanto a radio/media e telefonia, la navigazione è la funzionalità più importante per gli utenti e ora è sempre al centro del display dopo questo aggiornamento. Oltre 20 funzioni aggiuntive vengono offerte automaticamente con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, se sono rilevanti per il cliente.
Dai programmi Energizing Comfort come un massaggio rilassante durante i viaggi a lunga distanza alle richieste di stato dei dispositivi Smart Home connessi ai suggerimenti delle telefonate. Gli sviluppatori hanno denominato internamente questi moduli di suggerimento, che vengono visualizzati sull’interfaccia Zero Layer, come Magic Modules.
Lo Zero Layer ha fatto il suo debutto nel 2021 nelle Mercedes EQS ed EQE completamente elettriche. Ora è di serie anche a bordo delle Classe C (serie 206) e Classe S (serie 223 inclusa Maybach) model year 2021/2022, così come su altri veicoli della serie futura.
L’aggiornamento via OTA gratuito funziona in modo molto semplice: i clienti con un account Mercedes me attivo riceveranno una notifica di disponibilità tramite il sistema di infotainment MBUX e tramite l’app.
Il download e l’installazione avvengono in background dopo che i clienti hanno concordato in anticipo l’installazione degli update software. I clienti senza un account Mercedes me saranno informati per e-mail della disponibilità del nuovo aggiornamento.
Per trasmettere i dati, Mercedes si affida alla tecnologia radiomobile e al modulo di comunicazione installato nel veicolo. Il cliente può ora avviare l’attivazione dopo aver accettato i termini di utilizzo.