Mercedes ha firmato un contratto di fornitura con la startup svedese H2 Green Steel (H2GS) per circa 50.000 tonnellate di acciaio quasi privo di CO2 all’anno per i suoi impianti di stampaggio europei. L’acciaio sarà utilizzato in vari modelli di produzione della casa automobilistica.
Mercedes ha firmato un contratto di fornitura con la startup svedese H2 Green Steel (H2GS) per circa 50.000 tonnellate di acciaio quasi privo di CO2
Mercedes detiene una partecipazione in H2 Green Steel dal 2021. La start-up vuole avviare la produzione nel 2025 e dovrebbe quindi consentire all’azienda con sede a Stoccarda di portare l’acciaio quasi privo di CO2 nella produzione in serie. La quantità di consegna sopra indicata si applica ai negozi di stampa europei della casa automobilistica. Allo stesso tempo, entrambe le parti hanno anche pubblicato una lettera di intenti firmata, secondo la quale mirano anche a creare una catena di approvvigionamento per l’acciaio verde prodotto in Nord America per gli stabilimenti di produzione Mercedes-Benz locali.
Invece del carbone da coke, H2 Green Steel utilizza idrogeno ed elettricità da fonti energetiche rinnovabili al 100% per la sua produzione di acciaio. Il processo di produzione è quindi considerato quasi privo di CO₂. “Al contrario, la produzione di acciaio in un altoforno classico emette in media più di due tonnellate di CO₂ per tonnellata”, afferma Mercedes in una nota. Nel nuovo approccio degli svedesi, l’idrogeno funge da gas riducente che rilascia e lega l’ossigeno dal minerale di ferro. Contrariamente all’uso del carbone da coke, non viene prodotta CO₂, ma vapore acqueo. Secondo Mercedes, H2GS punta a un’impronta di 0,4 tonnellate di CO₂ per tonnellata di acciaio all’inizio delle consegne.
“Con la consegna di circa 50.000 tonnellate di acciaio quasi privo di CO₂ da H2 Green Steel per i nostri impianti di produzione in Europa, Mercedes e H2 Green Steel stanno accelerando lo sviluppo di una catena di fornitura di acciaio decarbonizzata, regionale e resiliente”, afferma Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG e membro del consiglio di amministrazione per tecnologia, sviluppo e acquisti. “Allo stesso tempo, stiamo portando la nostra partnership al livello successivo con l’obiettivo di stabilire una catena di approvvigionamento di acciaio sostenibile in Nord America, un altro passo importante per rendere l’industria automobilistica più resiliente e sostenibile”.
Ti potrebbe interessare: Mercedes-AMG CLE 63 Coupé: nelle immagini le prime prove su strade non innevate