Mercedes ha finalizzato un accordo di fornitura con la start-up canadese-tedesca Rock Tech Lithium per garantire litio di alta qualità utilizzato nella produzione di batterie. A partire dal 2026, la casa automobilistica tedesca rifornirà i suoi partner di batterie con materie prime per aumentare rapidamente la sua produzione di veicoli completamente elettrici.
La Stella di Stoccarda prevede di passare al 100% elettrico entro la fine del decennio, ovunque le condizioni di mercato lo consentano, aprendo nuove fonti di materie prime con nuovi partner. Come parte dell’accordo, Rock Tech Lithium prevede di fornire idrossido di litio per batterie ai partner di batterie di Mercedes da uno stabilimento presente a Guben (Brandeburgo, Germania). L’idrossido di litio è necessario per la produzione di batterie agli ioni di litio usate nei veicoli elettrici della Stella a tre punte.
Mercedes: Rock Tech Lithium fornirà litio di alta qualità per produrre batterie EV
Markus Schäfer, membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer, responsabile della ricerca e sviluppo e degli appalti, ha detto che questa quantità significativa di litio proveniente direttamente da Rock Tech aiuterà il costruttore tedesco a promuovere la localizzazione della produzione europea di batterie all’avanguardia.
Insieme ad ulteriori partnership di approvvigionamento in futuro, le 10.000 tonnellate di litio in media all’anno svolgeranno un ruolo chiave nel garantire la fornitura di litio per la produzione di batterie in Europa, per aiutare a raggiungere gli ambiziosi obiettivi di elettrificazione.
Markus Bruegmann, CEO di Rock Tech Lithium, ha invece affermato che l’idrossido di litio di Rock Tech offre a Mercedes l’opportunità di supportare due obiettivi strategici: approvvigionamento localizzato e affidabile e produzione secondo elevati standard di sostenibilità.
L’azienda è molto lieta di aver trovato un partner che farà con lei passi importanti verso una catena di approvvigionamento del litio più resiliente e dimostra fiducia per fornire una parte importante della loro strategia e della trasformazione della mobilità elettrica.
La partnership strategica tra Rock Tech e la casa automobilistica tedesca è stata annunciata durante un vertice a Toronto nell’agosto di quest’anno, dopo la firma di un memorandum d’intesa tra Mercedes-Benz AG e il Canada per esplorare una cooperazione più profonda in tutte le fasi della catena del valore automobilistica, concentrandosi sullo sviluppo delle risorse naturali.
L’accordo di fornitura prevede che entrambe le società collaborino alla creazione di una roadmap per ottenere una produzione di idrossido di litio a emissioni zero di CO2 entro la fine del 2030. Inoltre, richiede che tutto l’idrossido di litio fornito da Rock Tech provenga da siti minerari controllati dall’Initiative for Responsible Mining Assurances (IRMA).
Le materie prime estratte e lavorate in modo responsabile forniscono le basi per una flotta di veicoli Mercedes completamente elettrici sostenibili. Il rispetto e la protezione dei diritti umani e dell’ambiente sono criteri decisivi per la scelta dei partner di approvvigionamento.
In collaborazione con i suoi fornitori, il produttore con sede a Stoccarda sta lavorando per trovare leve per la riduzione coerente di CO2 e unire le forze al fine di ridurre significativamente la quantità di terre rare negli EV.