Mercedes si posiziona come leader nella trasformazione digitale nel settore automobilistico. Con l’obiettivo “Enterprise Transformation – 100% Digital”, il brand tedesco si impegna a diventare un punto di riferimento nella digitalizzazione delle auto.
In questo contesto, il Free and Open Source Software (FOSS) ha assunto un ruolo molto importante nello sviluppo di veicoli e software integrati, nonché in molte altre aree dell’azienda. Il FOSS è presente nei veicoli, nelle applicazioni mobile e nel software aziendale, accelerando l’innovazione e aumentando l’efficienza nello sviluppo del software, promuovendo l’uso di componenti esistenti.
Mercedes: il brand tedesco punta a trasformare il settore automobilistico con il digitale
Jan Brecht, Chief Information Officer di Mercedes-Benz Group AG, ha detto: “FOSS non è solo un mezzo per ridurre i costi, ma anche un magnete per talenti e un acceleratore per l’innovazione”. Il Mercedes-Benz FOSS Manifesto, introdotto all’inizio del 2021, stabilisce linee guida interne e apre le porte alla comunità FOSS globale.
Questo documento invita gli sviluppatori della Stella di Stoccarda non solo ad utilizzare il FOSS, ma anche a contribuire ai progetti open-source esistenti e a pubblicare nuovi progetti. L’azienda adotta anche l’inner source, applicando metodi e tecniche open-source internamente per favorire la collaborazione e l’apprendimento condiviso a livello globale.
Con più di 10.000 utenti attivi sulle piattaforme di collaborazione, la casa automobilistica tedesca promuove la consapevolezza dell’open e inner source, ad esempio attraverso ruoli organizzativi, formazione online e una serie di conferenze interne per lo scambio di conoscenze.
In aggiunta, la Stella a tre punte partecipa attivamente nella community FOSS, supportandola attraverso sponsorizzazioni, adesioni a importanti organizzazioni FOSS e ospitando la Mercedes-Benz FOSS Convention, una piattaforma che promuove lo scambio tra esperti FOSS di Mercedes e appassionati, sviluppatori e membri della comunità di tutto il mondo.
Magnus Östberg, Chief Software Officer di Mercedes, ha affermato: “La Foss Convention è un contributo significativo alla comunità open source, un’occasione per lo scambio di conoscenze ed esperienze, networking e creatività”.
Il contributo del costruttore tedesco alla comunità FOSS è stato riconosciuto con premi, come il Leadership Award dell’Open Source Program Office (OSPO) alla conferenza GitHub Universe a San Francisco e il Top End User Award 2023 della Cloud Native Computing Foundation (CNCF) assegnato a Mercedes-Benz Tech Innovation GmbH.