Mercedes a picco in Borsa per il crollo in Cina

Ippolito Visconti Autore News Auto
Dopo Volkswagen e BMW, Mercedes taglia le tempi per il 2024 a causa del rapido deterioramento del mercato cinese.
Mercedes-Benz-EQS (1)

Dove vendere di più Mercedes? In Cina. E qui consegnerà meno auto nel 2024: questa la stima. Dopo Volkswagen e BMW, il terzo big teutonico taglia le previsioni a causa del rapido deterioramento del mercato del Dragone. I rendimenti rettificati nella principale divisione auto del gruppo sono ora attesi tra il 7,5 e l’8,5% rispetto al precedente 11%. I modelli più costosi di Mercedes, come la Classe S e le berline Maybach, vanno meno. Immediata la reazione della Borsa: a Francoforte le azioni perdono il 7,7 per cento. 

Schiaffi alla Germania

È una legnata sul collo del settore industriale in difficoltà della Germania. I rendimenti rettificati nell’unità principale delle auto sono ora previsti in un intervallo compreso tra il 7,5% e l’8,5%, rispetto a una precedente previsione pari all’11%, ha affermato la casa automobilistica il 19 settembre. Mercedes farà “tutto il possibile” per aumentare le prestazioni, ha affermato il ceo Ola Kallenius, aggiungendo che ciò include un’offensiva di vendita in Cina con nuovi prodotti. “Navigheremo seguendo il vento, non ci limiteremo a guardare il vento”, dice Automotive News.

Volkswagen Group ha smantellato un patto sindacale decennale. È pronta a chiudere fabbriche in Germania per la prima volta a causa della domanda in calo. BMW ha tagliato le sue previsioni di utili per l’intero anno all’inizio di questo mese, frenata dalla crisi in Cina e dalle vendite lente di EV. Gli utili prima di interessi e tasse dovrebbero ora essere “significativamente inferiori” al livello dell’anno precedente, ha affermato Mercedes. 

La Cina sbrana tutti

L’ambiente macroeconomico della Cina è difficile, per la persistente crisi del settore immobiliare. Gli ultimi veicoli elettrici della società hanno incontrato una tiepida risposta da consumatori nell’economia più potente dell’Asia e altrove. I conducenti più giovani in Cina si stanno sempre più rivolgendo a marchi locali che sono percepiti come dotati di tecnologia digitale e di intrattenimento in auto più avanzata.

mercedes

Vecchio Continente stanco, lento, stordito

Le consegne Mercedes in tutta la regione sono crollati del 13 percento ad agosto e sono scesi del 3 percento nei primi otto mesi. Le vendite di veicoli elettrici in calo stanno minando gli sforzi delle case automobilistiche per soddisfare le norme sulle emissioni dell’Unione Europea che saranno più severe l’anno prossimo, esponendo il settore a miliardi di euro di multe. Il ministro dell’Economia Robert Habeck terrà un summit del settore a Berlino il 23 settembre per discutere di come uscire dalla crisi attuale. L’Ue pensa ai dazi anti Cina. forse, dovrebbe pensare ad attaccare, anziché a difendersi sempre dalle streghe. Burocrazia da perdenti.

Momento delicatissimo per Mercedes. Prima l’uscita dalla partnership con Denza sul mercato cinese. Poi una contrazione del 12,7% rispetto allo stesso mese del 2023, e una riduzione del 3,1% dall’inizio dell’anno. A proposito, con gli extra dazi Ue anti Cina, le tedesche venderanno meno nel Paese del Dragone, che imporrà contro dazi anti vetture germaniche. Occhio: il crollo eventuale di BMW, Mercedes e VW (Audi e Porsche) nell’ex Celeste Impero comporta guai a catena per l’industria e l’occupazione.

  Argomento: