Mercedes: 6 milioni di veicoli prodotti nello stabilimento di Rastatt

Alessio Salome Autore
Lavorano circa 6100 persone e vengono prodotti cinque modelli
Mercedes stabilimento Rastatt

Il recente traguardo raggiunto dallo stabilimento Mercedes di Rastatt in Germania segna un capitolo significativo nella storia trentennale del costruttore tedesco. L’impianto ha celebrato la produzione del suo 6.000.000° veicolo, un Mercedes EQA completamente elettrico, simbolo dell’innovazione e della qualità che caratterizzano da sempre Mercedes.

L’EQA non è solo un anniversario di produzione per il team di Rastatt, ma rappresenta anche una pietra miliare nella produzione di veicoli compatti a livello globale per la Stella a tre punte. Nel 2022, infatti, la fabbrica tedesca ha prodotto circa 210.000 veicoli.

Mercedes stabilimento Rastatt

Mercedes: la fabbrica di Rastatt raggiunge un importante traguardo

Jörg Burzer, membro del Consiglio di Amministrazione del Mercedes-Benz Group AG, responsabile della produzione, della qualità e della gestione della catena di fornitura, ha espresso il suo orgoglio per questo traguardo.

Egli ha evidenziato l’importanza del sito nel contesto del passaggio alla produzione esclusivamente elettrica, sottolineando la sua rilevanza nell’ambito della rete produttiva globale della casa automobilistica tedesca.

Marco Zwick, responsabile dello stabilimento e capo della produzione a Rastatt, si è congratulato con il team per il suo impegno e competenza, che ha reso possibile questo successo. Ha anche accennato alla futura generazione di veicoli basati sulla piattaforma MMA, che continuerà a portare avanti la storia di successo dello stabilimento tedesco.

Mercedes stabilimento Rastatt

In questo impianto saranno prodotti anche i veicoli su base MMA

Murat Sür, presidente del Consiglio di Fabbrica a Rastatt, ha esaltato l’impegno e la flessibilità del personale, fondamentali per raggiungere il traguardo dei 6 milioni di veicoli costruiti. Ha espresso gratitudine e orgoglio per il team, anticipando con entusiasmo la produzione futura di veicoli “made in Rastatt”.

Lo stabilimento di Rastatt, inaugurato nel 1992, è il più recente impianto di produzione di auto di Mercedes in Germania. Con i suoi circa 6100 dipendenti e un’area di circa 1,5 milioni di m², è uno dei maggiori datori di lavoro nella regione di Mittelbaden.

Attualmente, vengono prodotti cinque modelli: la Classe A (sia berlina che hatchback), la Classe B, il GLA e l’EQA 100% elettrico. Nel prossimo futuro, saranno prodotti anche veicoli basati sulla piattaforma MMA, testimoniando l’impegno della Stella di Stoccarda nell’innovazione e nella sostenibilità.

  Argomento: